Prefazione
Mi sento emozionato, caro Gesù, nel farti gli auguri di
buon compleanno.
In ogni Natale tu sei il festeggiato, ma quante volte noi ci
appropriamo della festa... e ti lasciamo nell'angolo di un vago ricordo: senza
impegno, senza cuore e senza ospitalità sincera!
Da più di duemila anni, a ogni Natale, noi ci scambiamo
gli auguri perché avvertiamo che la tua nascita è anche la nostra nascita: la
nascita della speranza, la nascita della vita, la nascita dell'amore, la
nascita di Dio nella grotta della nostra povertà.
Però — quanto mi dispiace doverlo riconoscere! — il tuo
Natale è minacciato da un falso natale, che prepotentemente ci invade e ci
insidia e ci narcotizza fino al punto da non vedere più e non sentire più il
richiamo del vero Natale: il tuo Natale!
Ma la gente sa che la Luce sei tu? E se interiormente
gli uomini restano al buio, a che serve addobbare la notte con variopinte
luminarie? Non è una beffa, o Gesù? Non è un tradimento del Natale?
Tante domande, caro Gesù, si affollano nel mio cuore e
diventano un invito forte alla conversione.
E noi cristiani mandiamo luce con la nostra vita? E le
famiglie e le parrocchie rassomigliano veramente a Betlemme?
Si vede la stella cometa nei nostri occhi pieni di
bontà?
Dalle case e dai luoghi di divertimento in questi
giorni escono musiche che vorrebbero essere invito alla gioia. Ma di quale
gioia si tratta?
Gli uomini hanno scambiato il piacere con la gioia:
quale mistificazione!
Il piacere è il solletico della carne e, pertanto,
sparisce subito e va continuamente e insaziabilmente ripetuto; la gioia,
invece, è il fremito dell'anima che giunge a Betlemme e vede Dio e resta
affascinata e coinvolta nella festa dell'amore puro.
Sarà questa la nostra gioia? Sarà questo il nostro
Natale?
Gesù, come vorrei che fosse così!
Ma c'è un altro pensiero che mi turba e mi fa sentire
tanto distante il nostro natale dal tuo Natale. A Natale, o Gesù, tu non hai
fatto il cenone e non hai prenotato una stanza in un lussuoso albergo di una
rinomata stazione sciistica: tu sei nato povero, tu hai scelto l'umiltà di una
grotta e le braccia di Maria («la poverella», amava chiamarla Francesco
d'Assisi, un grande esperto del Natale vero!). Come sarebbe bello se a Natale,
invece di riempire le case di cose inutili, le svuotassimo per condividere con
chi non ha, per fare l' esperienza meravigliosa del dono, per vivere il Natale
insieme a te, o Gesù! Questo sarebbe il vero regalo natalizio!
A questo punto io ti auguro ancora con tutto il cuore:
buon compleanno, Gesù! Ma ho paura che la tua festa non sia la nostra
festa.
- Card. Angelo Comastri -
da: "La nascita di Gesù", ed. San Paolo
Estratto dal Primo Capitolo, Perchè il 25 Dicembre?
da: "La nascita di Gesù", ed. San Paolo
Estratto dal Primo Capitolo, Perchè il 25 Dicembre?
Natale, più che un giorno, è una luce che illumina
tutti i giorni.
Sappiamo che Gesù non è nato il 25 dicembre: la data esatta
della sua nascita non ci è stata tramandata dagli evangelisti. Essi non ebbero
la preoccupazione di fissare la notizia di tanti particolari storici, ma di
annunciare il fatto e di viverlo e di farlo vivere.
Perché allora è stato scelto il 25 dicembre per
ricordare la nascita di Gesù?
Anticamente, nel mese di dicembre, i popoli pagani
celebravano la festa del Sole nascente. Infatti, verso la fine di questo mese,
le giornate cominciano ad allungarsi e la luce lentamente vince le tenebre.
Gli antichi cristiani dissero: «Noi non celebreremo la
festa del dio Sole. Per noi il sole è Cristo e la sua nascita è l'inizio del
vero trionfo della luce sulle tenebre».
Così, con una decisione coraggiosa e significativa, il
25 dicembre divenne per i cristiani la festa della nascita di Gesù, la festa
della luce che vince le tenebre.
Del resto Zaccaria, parlando della imminente venuta del
Messia, aveva detto: «Verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge per
rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra della morte e dirigere
i nostri passi sulla via della pace» (Lc 1,78-79).
Ognuno di noi possa oggi sentire la verità delle parole
di Paul Claudel: «Io so che non la mia notte, ma il giorno è vero».
Sì, il giorno è cominciato e c'è luce per chiunque
voglia vederla.
- Don Severino Gallo -
dall' Omelia di Natale, 25 dicembre 2014
- Don Severino Gallo -
dall' Omelia di Natale, 25 dicembre 2014
Il racconto di Luca
Quale luce Gesù ha portato dentro il nostro buio?
Racconta san Luca:
«Giuseppe, che era della casa e della famiglia di
Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di
Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme a Maria... Ora, mentre
si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto» (Lc
2,4-6).
- Card. Angelo Comastri -
da: "La nascita di Gesù", ed. San Paolo
da: "La nascita di Gesù", ed. San Paolo
Dio, quasi con pudore, ha svelato lentamente il Suo
Volto, affinché non restassimo accecati dalla luce della divinità.
- Cardinale Angelo Comastri -
da: “L'attesa del Messia”, ed. San Paolo
da: “L'attesa del Messia”, ed. San Paolo
Il mistero di Dio è un infinito non possedersi: il
Padre si dona al Figlio e il Figlio si dona al Padre nell'abbraccio eterno
dello Spirito, che è la Persona-Dono. In Dio esiste una sola azione: l'azione
del donare!
Ma chi dona non possiede: proprio perché dona!
E chi non possiede è povero: infatti chi dona tutto, non ha nulla!
Allora Dio che è Dono infinito di sé è anche infinitamente povero.
Ma chi dona non possiede: proprio perché dona!
E chi non possiede è povero: infatti chi dona tutto, non ha nulla!
Allora Dio che è Dono infinito di sé è anche infinitamente povero.
- Cardinale Angelo Comastri -
da: "La nascita di Gesù", ed. San Paolo
Adorazione dei pastori, Rubens,
Pinacoteca Civica di Fermo
Il nostro credere e il nostro amare sono sempre in
cammino ... sono un vero e proprio Avvento ...
...Finché viviamo in questo mondo, il nostro credere e
il nostro amare sono in cammino, e sempre incombe la minaccia che possano
inaridirsi. Ciò è un vero e proprio avvento. Nessuno può dire di sé: io sono
definitivamente salvo.
Nel tempo della vita terrena la salvezza non si dà come una grandezza passata, già definitiva e compiuta, né come un presente stabile e definitivo, bensì solo nella forma della speranza.
La luce di Dio risplende in questo mondo non altrimenti che nei segnali di speranza che la sua bontà ha disposto lungo la nostra via.
Quanto spesso ci rattrista il fatto che noi vorremmo di più, che desidereremmo una presenza piena, completa e indefettibile. Ma in fondo dobbiamo pur ammettere: potrebbe esserci una modalità più umana di redenzione di quella che dice a noi - a noi, che siamo in cammino lungo il divenire del tempo, del mondo e persino di noi stessi - che possiamo sperare? Potrebbe darsi una luce migliore per noi viandanti, di quella che ci dà la libertà di procedere senza timore, perché sappiamo che alla fine della strada c'è la luce dell'amore eterno?...
Nel tempo della vita terrena la salvezza non si dà come una grandezza passata, già definitiva e compiuta, né come un presente stabile e definitivo, bensì solo nella forma della speranza.
La luce di Dio risplende in questo mondo non altrimenti che nei segnali di speranza che la sua bontà ha disposto lungo la nostra via.
Quanto spesso ci rattrista il fatto che noi vorremmo di più, che desidereremmo una presenza piena, completa e indefettibile. Ma in fondo dobbiamo pur ammettere: potrebbe esserci una modalità più umana di redenzione di quella che dice a noi - a noi, che siamo in cammino lungo il divenire del tempo, del mondo e persino di noi stessi - che possiamo sperare? Potrebbe darsi una luce migliore per noi viandanti, di quella che ci dà la libertà di procedere senza timore, perché sappiamo che alla fine della strada c'è la luce dell'amore eterno?...
- Cardinale Joseph Ratzinger -
Buona giornata a tutti. :-)
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