Una
settimana dopo, svegliatasi verso l'alba, Mabel non ricordava più dove fosse;
chiamò ad alta voce Oliviero, girò gli occhi stupiti intorno alla camera
insolita... poi ritornò in se e tacque.
Negli
otto giorni trascorsi in quel rifugio fu sottoposta alla prova; oggi restava
libera di mettere in esecuzione ciò per cui era venuta.
Il
sabato della settimana precedente subì l'esame davanti ad un magistrato
speciale confidandogli, sotto le abituali condizioni di segreto, nome, età,
domicilio ed i motivi per i quali domandava 1'applicazione della eutanasia.
Non
occorre dire che fu promossa a meraviglia.
Scelse
poi Manchester, come città abbastanza lontana ed abbastanza grande da sottrarla
alle ricerche di Oliviero: infatti, della sua fuga nessuno poté scoprire le
tracce.
Non
ebbe sentore alcuno dei sospetti di suo marito, giacché in simili casi la
polizia si incaricava di proteggere i fuggitivi: l'individualismo era ammesso
unicamente in quanto permetteva di abbandonare la vita a coloro che ne
sentivano tedio.
E
Mabel ricorse senza dubbio a questo espediente legale, non potendo appigliarsi
ad altri: lo stiletto esigeva coraggio e risoluzione; l'arma da fuoco le faceva
ribrezzo; e il veleno, sotto il nuovo regime di polizia rigorosa, difficile
oltremodo a procurarsi.
Ma
poi ella voleva sottoporre ad una seria prova il suo divisamento e rendersi ben
certa che non le rimaneva altra via di uscita.
Ora
si sentiva più sicura che mai.
L'idea
di morire, concepita per la prima volta tra le sofferenze atroci che le fecero
provare i moti violenti dell'ultimo giorno dell'anno, era stata presto respinta
dallo specioso argomento che l'uomo immaturo era ancora soggetto a ricadute; ma
in seguito quel pensiero le riapparve qual demone tentatore, proprio nella luce
meridiana fattasi a lei dintorno per le dichiarazioni di Felsemburgh.
E
il demone le stava sempre davanti, per quanto cercasse di resistergli,
illudendosi che quella dichiarazione che l'aveva riempita di orrore, non diverrebbe
mai un fatto compiuto.
Finalmente,
quando la teoria politica passò in legge deliberata, Mabel cedé con tutta
l'anima alla tentazione.
Da
quel momento erano passati otto giorni senza che ella sentisse mai vacillare il
proposito.
Però
aveva cessato di condannare, persuasa oramai che ogni recriminazione era
inutile: sapeva di non poter reggere davanti al fatto di non riuscire a
comprendere la nuova fede, e che per lei, comunque fosse per gli altri, non vi
era più speranza... Oltre a ciò non lasciava figli...
Quegli
otto giorni, stabiliti per legge, furono abbastanza tranquilli.
Mabel
aveva portato seco denaro sufficiente per entrare in una di quelle private Case
di Rifugio fornite di tutti gli agi convenienti alla vita signorile.
Le
infermiere si erano mostrate gentili e riguardose, in modo che ella non ebbe a
lagnarsi di loro.
Naturalmente
dovette soffrire dapprima per le reazioni inevitabili: passò la prima notte in
uno stato da far pietà, coricata nel buio soffocante di quella stanza, mentre
tutta la sua natura sensibile protestava e lottava contro il destino che voleva
così. Reclamava le cose familiari, la promessa di nutrimento, di aria, di
consorzio umano; e ritraeva la faccia inorridita davanti all'abisso tenebroso
verso il quale si avviava irrevocabilmente.
Nella
lotta affannosa ebbe momenti di calma, solo quando una voce più profonda le
mormorava l'avviso che non fosse la morte fine di ogni cosa.
Sul
fare del mattino ella rinvenne; e la volontà riacquistato il suo potere,
cancellò definitivamente ogni segreta speranza di vivere.
Dovette
inoltre soffrire per una più positiva paura, ricordando le scandalose
rivelazioni, che dieci anni prima misero sottosopra tutta l'Inghilterra, e
portarono gli stabilimenti di eutanasia sotto la sorveglianza del governo.
Era
un fatto accertato che, per anni ed anni, nei grandi laboratori di vivisezione
servirono per le esperienze soggetti umani; a molti, che, per togliersi dal
mondo come lei, entrarono nelle case private di eutanasia, fu somministrato un
gas, che sospendeva le funzioni vitali invece di annientarle...
Ma,
tutto passò con il nuovo giorno: tali cose non si potevano ripetere sotto il
nuovo regime, almeno in Inghilterra.
Appunto
per queste ragioni ella non era corsa a cercar la morte sul Continente Europeo;
laggiù, dove la logica superava il sentimento, il materialismo andava sino in
fondo: se gli uomini non erano che puri e semplici animali... la conclusione
veniva da sé......
Intorno
alla moralità dell'atto che stava per compiere, alla relazione cioè che passava
tra questo e la vita comune degli uomini, non aveva il minimo dubbio: credeva,
insieme con tutti gli Umanitaristi, che, come i dolori del corpo giustificavano
all'occorrenza il suicidio, così pure i dolori dello spirito.
Quando
il disagio fosse giunto ad un grado tale da rendere l'individuo inutile a se
stesso ed agli altri, il suicidio diveniva l'atto più caritatevole che potesse
esser compiuto.
Certo,
non aveva mai pensato, ai suoi giorni, di doversi trovare in simile condizione;
si era sentita, anzi, anche troppo attaccata alla vita....
Eppure
vi si trovava adesso: la necessità di finirla era dunque fuori di questione.
Riandò
più volte in quel tempo all'abboccamento avuto con Mr. Francis.
Recatasi
da lui quasi per un impulso istintivo, Mabel voleva udire anche l'altra parte;
sapere cioè se il Cristianesimo fosse così ridicolo come aveva creduto sempre.
Ridicolo
non era di certo; le parve, anzi, estremamente patetico... un dramma seducente,
un brano squisito di poesia!
E
sarebbe stata ben felice di credervi; ma sentiva di non potere.
No!
Un
Dio trascendente era assurdo, sebbene non fosse meno assurda una Umanità
Infinita.
Ma
poi... l'incarnazione...
Basta!
non se la sentiva!...
Dunque
nessuna via di uscita: la religione umanitaria era l'unica vera, l'uomo era Dio
o per lo meno la sua più alta manifestazione; ma con questo Dio ella non voleva
più aver che fare!......
- Robert Hugh Benson -
- Robert Hugh Benson -
Da
“Il padrone del mondo”, Città Armoniosa, 1979
Io penso che sia necessaria una nuova definizione del termine
«eutanasia». Non c'è una vera differenza tra «lasciar morire» (interrompendo
l'accanimento terapeutico), «aiutare a morire» (sedando il male e il dolore con
dosi sempre più elevate di oppiacei) e «provocare il morire» (somministrando un
farmaco o un'iniezione letali).
Tutti e tre questi percorsi sfociano, infatti,
nella morte. Chiesta o cercata; solo perché la sofferenza ha toccato limiti
insopportabili, che sviliscono ogni dignità umana.
È diritto dell'uomo chiedere
la morte, se è stato colpito da una malattia inguaribile e irreversibile?
La
risposta non può essere che affermativa, perché la vita è un diritto, e non un
dovere.
Scegliere la morte per evitare sofferenze intollerabili fa parte dei
diritti inalienabili della persona, e non si può affermare che la vita è un
bene «non disponibile» da parte dell'individuo senza negare il concetto stesso
di libertà, sottoponendolo a categorie morali che non possono che essere
collettive, e che quindi, di fatto, cancellano l'individuo e negano la sua
libera autodeterminazione.
- Umberto Veronesi -
Le
leggi sul suicidio assistito sono contro la legge di Dio La pratica del
suicidio va contro il 5 ° comandamento: “Non uccidere”.
Questo comandamento
proibisce l’omicidio di se stessi o l’uccisione altrui.
Lo Stato non ha il
diritto di approvare leggi contrarie alla legge morale e divina. E tutte le
persone di buona volontà devono respingere con fermezza il suicidio assistito e
difendere la moralità e la retta ragione.
Sapete qual è la differenza tra civiltà e
barbarie? La differenza è il rispetto della legge naturale. Anche i pagani
sapevano quanto la legge naturale fosse radicata nella nostra natura umana
razionale. Tendiamo a fare il bene ed evitare il male.
Così, per uccidere se stessi o per “aiutare”
un’altra persona a uccidersi, frantumiamo tale principio fondamentale del
diritto naturale e apriamo la strada a una nuova “età della pietra” del “cane
mangia cane” ferocemente barbarica.
E – come dimostra la storia – il divario tra
“suicidio assistito” e suicidio obbligatorio può essere molto stretto.
Chi può garantire che legalizzare oggi il
“suicidio assistito” non prepari la strada a una nuova versione dei forni crematori
di Auschwitz domani?
da: www.amicidilazzaro.it/index.php/10-ragioni-contro-il-suicidio-assistito/
Buona giornata a tutti. :-)
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