domenica 1 ottobre 2017

Sperare senza misura - Santa Teresa del Bambin Gesù (1° ottobre)

Perchè non riservi queste aspirazioni immense alle anime grandi, alle aquile che si librano nelle altezze? ... 
Io invece, Tu lo sai, sono un debole uccellino coperto soltanto di poca lanugine, non sono un'aquila, ne ho semplicemente gli occhi ed il cuore; infatti malgrado la mia estrema piccolezza, oso fissare te, Sole divino, Sole dell'Amore... 
Vorrei volare verso di te, Sole splendido, che attrai il mio sguardo, vorrei imitare le mie sorelle aquile che vedo innalzarsi fino al focolare divino della Trinità Santa... Ma ahimè, tutto quello che posso fare è sollevare le mie piccole ali, poichè spiccare il volo non è nel mio limitato potere! 
Che farò dunque? Morirò di dolore vedendomi impotente?... 
O no! non me ne affliggerò neppure: con un audace abbandono rimarrò a fissare te, mio Sole divino. 
Nulla varrà a spaventarmi, nè la pioggia nè il vento; e se nubi oscure vengono, o Gesù, a nasconderti al mio sguardo, non cambio posto, sapendo che al di sopra delle nuvole il sole del tuo amore splende sempre, che il suo splendore non potrebbe eclissarsi un solo istante.
Talvolta il mio cuore si trova assalito dalla tempesta, mi sembra di credere che non esista altro al di fuori delle nuvole che mi avvolgono. 

E' questo il momento della gioia perfetta... che felicità rimanere lì ad ogni costo, a fissare l'invisibile luce che si nasconde alla mia fede! >>

- Santa Teresa del Bambin Gesù -





Le confidavo i miei pensieri di tristezza e di scoraggiamento dopo una mancanza:
Lei non fa come me. Quando ho commesso una mancanza che mi rende triste so bene che questa tristezza è la conseguenza della mia infedeltà. Ma crede che io resti a questo punto? Oh no, non sono così sciocca! Mi affretto a dire al buon Dio: Mio Dio so che questo sentimento di tristezza l'ho meritato, ma permetti che te lo offra lo stesso, come una prova che tu mi invii per amore. Mi pento del mio peccato, ma sono contenta di avere questa sofferenza da offrirti.

Da: Santa Teresa di Gesù Bambino, " Storia di un'anima", " Ultimi colloqui"



Ti ringrazio per il tuo amore incondizionato, perché non mi hai dimenticato e abbandonato.
Ti ringrazio perché vegli su ogni attimo della mia vita; i momenti di gioia e di difficoltà, attraverso i quali mi conduci alla maturità e alla fede profonda.
Ti ringrazio per l’aiuto che mi dai, aiuto che conduce al bene, quando in te depongo la mia fiducia.
Ti ringrazio perché mi proteggi da ogni forza oscura e perché posso sentire la tua vicinanza e l’amore, l’aiuto e la salvezza.
Grazie per coloro che mi hai assegnato per sostenermi e assistermi attraverso le vie della vita.
Grazie per la tua bontà e la misericordia che mi accompagna ovunque mi trovi.
Grazie perché mi permetti di abbandonare i brutti pensieri e mi induci a pensare a quel che mi cura e incoraggia.
Grazie per tutti i tuoi doni, in particolare per il dono d’amore che allontana da me ogni paura.
Ti adoro, Gesù, ti onoro e ti rendo grazie, per la misericordia che hai di me in questo momento e perché io possa stare con te e rivolgerti questa preghiera. Amen.




Buona giornata a tutti. :-)





Nessun commento: