martedì 7 giugno 2016

Tipo Cinque: L'Osservatore - Helen Palmer

L’io dell’Osservatore è come un castello, un’alta e impenetrabile struttura con minuscole finestre in cima. Sono persone molto riservate, amano vivere in luoghi nascosti lontani dalla tensione emotiva.
I Cinque, da bambini, si sono sentiti invasi. Hanno sviluppato la strategia difensiva del ritiro, riducendo al minimo i contatti e semplificando al massimo i bisogni, nello sforzo continuo di proteggere il proprio spazio privato per mantenere la distanza di sicurezza. 
Il mondo esterno è sentito come invadente e pericoloso.
I Cinque preferiscono non farsi coinvolgere. 
I rapporti economici sono pericolosi, gli obblighi sono coercitivi, l’ira e la competitività vanno controllate e gli attaccamenti emotivi sono logoranti.
Distanza di sicurezza significa non farsi coinvolgere a meno che gli affetti diano garanzie di indipendenza. 
Sono persone indipendenti. 
Quando nasce il desiderio di contatto, si accorgono della difficoltà di andare verso gli altri e di quanto spesso rimangono ad osservare la vita che trascorre. I Cinque vivono in un’atmosfera di scarsezza, preferendo l’indipendenza alla soddisfazione, diffidenti perché i desideri potrebbero renderli dipendenti dagli altri. 
Raramente sono attratti dalla ricchezza o dalle cose materiali. 
Il valore del denaro sta solo nell’indipendenza che ne deriva e nel tempo libero per studiare e seguire gli interessi personali.
Hanno bisogno di momenti di solitudine per rimettere in ordine le loro cose e scoprire i loro veri sentimenti. Un amico intelligente eleggerà il Cinque a proprio osservatore-consigliere anziché aspettarsi manifestazioni d’affetto o di iniziativa nell’ambito del rapporto.
La strategia per tenere la situazione sotto controllo è non reagire, invece di intervenire attivamente sul problema o sull’altra persona.
Si rendono invisibili e così possono osservare senza l’obbligo di partecipare alla conversazione o di reagire nel modo richiesto.
Desiderare qualcosa significa spalancare le porte alla possibilità di perdita e, desiderarla intensamente, significa consegnarsi all’attaccamento o alla dipendenza.
I Cinque vogliono sapere tutto in anticipo di qualunque fatto per prepararsi e programmare il loro comportamento. 
Un fatto inatteso induce il terrore di doversi trovare in una situazione indesiderata.
I Cinque diventano più disponibili se i confini di un rapporto sono stabiliti con precisione.
Si sentono vivi quando sono soli e spesso devono allontanarsi per ricaricare le batterie: amano stare in compagnia dei propri pensieri. 
Non cercano l’approvazione degli altri, vogliono l’indipendenza economica, esigono la libertà di andare e venire e non vogliono la dipendenza nei rapporti. Nei momenti difficili, un Osservatore preferirà ridurre le proprie possibilità piuttosto che ricorrere ad altri per aumentarle. 
Il pensiero “non ne ho bisogno, posso farne a meno” dà un senso di indipendenza.
Il tema centrale è la paura dei sentimenti.
Facilmente spossati da un contatto continuo e profondo, gli Osservatori si ritirano per capire la propria posizione. 

Questa improvvisa ritirata può ferire il compagno se non ha la stessa capacità di distacco. Il Cinque immaturo esaspererà nell’intimità la frattura tra il bisogno di sentimenti e il bisogno di distacco.
I Cinque non vogliono mettere energie a disposizione di altri perché sentono di avere una fonte limitata di energia.
Spesso sono la mente dietro le quinte che si mantiene fredda tra l’agitazione generale.
I Cinque sono spesso studiosi di materie importanti ma oscure.


Fattori di crescita: notare la presenza di un desiderio di riconoscimento, che però non è accompagnato dallo sforzo di ottenerlo, rischiare, uscire allo scoperto,  imparare a tollerare i bisogni e le emozioni degli altri.

Sintesi del libro "L'enneagramma la geometria dell'anima che vi rivela il vostro carattere" di Helen Palmer,Edizioni AstrolabioClicca sulla foto per iniziare a taggare.Tag completato





Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.

- William Gibson -


Il tempo ci mette un po' ma prima o poi ti racconta la verità.


Buona giornata a tutti. :-)




Nessun commento: