Non ho mai tempo: sempre di corsa. Con tutte le cose che
ho da fare!
Tremendo nel suo sarcasmo questo epitaffio:
"Non aveva tempo di buttare giù una riga.
Non aveva tempo di andare a trovare un vecchio.
Non aveva tempo di cantare una canzone.
Non aveva tempo di raddrizzare un torto.
Non aveva tempo di amare e di donare.
Non aveva tempo di vivere per davvero.
D'ora in poi avrà tempo a non finire.
Oggi è morto il mio amico "sempre occupato".
Se ti rimangono "cinque minuti", sai che cosa devi farne?
Usali per te, per riflettere ci vuole un po' di silenzio, un po' di raccoglimento. Diceva Madeleine Delbrel a proposito di raccoglimento:
"Bisogna ‘raccogliere’ le tracce, gli indizi, gli inviti, gli ordini della volontà di Dio", così come il contadino raccoglie il suo raccolto nel granaio o il saggio raccoglie il frutto di un'esperienza.
E raccogliersi o raccogliere non è possibile senza silenzio.
Stacca dunque la radio dei bombardamenti esterni, la televisione delle immagini aggressive e dissipanti.
Chiudi per un momento i giornali.
Sfuggi alla stretta della società dei consumi.
Costruisciti il silenzio.
Impara di nuovo ad ascoltare il battito del tuo cuore per renderti conto se sei ancora vivo o sei già morto, sepolto nella materia, schiavo della moda o dei soldi.
Entra in te stesso per chiederti per che cosa e per chi stai correndo i giorni della tua vita.
Entra in te per scoprire l'immensità dei valori e dei doni che sono sepolti nel tuo cuore.
Entra in te stesso per scoprire gli altri con cui vivi.
Essi non sono numeri, non sono solo avversari, sono persone come te, anche loro alla ricerca disperata di un po' di gioia.
- don Franco Locci -
Com’è morire?
«Uno svuotamento. Si comincia svuotandosi. Ma, si
potrebbe chiedere, che cos’è o dov’è il vuoto?
Il vuoto è nella perdita.
E che cosa si perde? Io non ho “perso” nel senso comune di “perdere”.
Non c’è perdita in quel senso. C’è la fine dell’ambizione. La fine di ciò che si chiede a se stessi.
Il vuoto è nella perdita.
E che cosa si perde? Io non ho “perso” nel senso comune di “perdere”.
Non c’è perdita in quel senso. C’è la fine dell’ambizione. La fine di ciò che si chiede a se stessi.
E’ molto importante. Non si chiede più niente a se stessi.
Si comincia a svuotarsi degli obblighi e dei vincoli, delle necessità che si pensavano importanti. E quando queste cose cominciano a sparire, resta un’enorme quantità di tempo. E poi scivola via anche il tempo. E si vive senza tempo. Che ore sono? Le nove e mezza. Di mattina o di sera? Non lo so».
Si comincia a svuotarsi degli obblighi e dei vincoli, delle necessità che si pensavano importanti. E quando queste cose cominciano a sparire, resta un’enorme quantità di tempo. E poi scivola via anche il tempo. E si vive senza tempo. Che ore sono? Le nove e mezza. Di mattina o di sera? Non lo so».
- James Hillman - nell’ultima intervista rilasciata a Silvia
Ronchey e pubblicata su La Stampa il 29 Ottobre 2011
Questa è infatti la volontà del Padre mio: che chi vede
il Figlio e crede in lui abbia vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo
giorno." (Gv 6,40)
La volontà di Dio, come appare nel vangelo è una e positiva: che l’uomo si realizzi pienamente sviluppando al massimo la sua umanità per avere la condizione divina che consente di superare la soglia della morte.
Giovanni omette l’articolo a vita eterna.
Quel che Gesù assicura non è LA vita eterna, ovvero una vita che inizia dopo questa esistenza, ma è questa stessa vita che è eterna.
La volontà di Dio, come appare nel vangelo è una e positiva: che l’uomo si realizzi pienamente sviluppando al massimo la sua umanità per avere la condizione divina che consente di superare la soglia della morte.
Giovanni omette l’articolo a vita eterna.
Quel che Gesù assicura non è LA vita eterna, ovvero una vita che inizia dopo questa esistenza, ma è questa stessa vita che è eterna.
- Padre Alberto Maggi -
Possiamo senz'altro immaginare la Chiesa come una vasta
impresa di trasporto, di trasporto in paradiso; perché no?
Ebbene, mi chiedo: che cosa diventeremmo noi senza i Santi che organizzano il traffico?
Certo, da duemila anni questa compagnia di trasporto ha avuto non poche catastrofi: l'arianesimo, il nestorianesimo, il pelagianesimo, il grande scisma d'Oriente, Lutero..., per ricordare solo i deragliamenti e gli scontri più noti.
Ma senza i Santi, ve lo dico io, la cristianità sarebbe un gigantesco ammasso di locomotive capovolte, di carrozze incendiate, di rotaie contorte e di ferraglia che finisce di arrugginirsi sotto la pioggia.
Nessun treno circolerebbe più sulla strada ferrata invasa dall'erba.
Ebbene, mi chiedo: che cosa diventeremmo noi senza i Santi che organizzano il traffico?
Certo, da duemila anni questa compagnia di trasporto ha avuto non poche catastrofi: l'arianesimo, il nestorianesimo, il pelagianesimo, il grande scisma d'Oriente, Lutero..., per ricordare solo i deragliamenti e gli scontri più noti.
Ma senza i Santi, ve lo dico io, la cristianità sarebbe un gigantesco ammasso di locomotive capovolte, di carrozze incendiate, di rotaie contorte e di ferraglia che finisce di arrugginirsi sotto la pioggia.
Nessun treno circolerebbe più sulla strada ferrata invasa dall'erba.
- Georges Bernanos -
da: I santi nostri amici, 1947
Sant’Agostino riferisce che la sua mamma Monica, prima
di morire, gli aveva raccomandato: “Seppellite pure questo mio corpo dove
volete, senza darvi pena. Di una sola cosa vi prego: ricordatevi di me,
dovunque siate, dinanzi all’altare del Signore”
(Confessioni 9, 11,27)
Buona giornata a tutti. :-)