lunedì 16 agosto 2021

In prigione, per Cristo - Servo di Dio Card. Van Thuan

Il Card. Van Thuan ci aiuta a vivere questo tempo

Gesù, ieri pomeriggio, festa di Maria Assunta, sono stato arrestato. Trasportato durante la notte da Saigon fino a Nhatrang quattrocentocinquanta chilometri di distanza in mezzo a due poliziotti, ho cominciato l'esperienza di una vita di carcerato.
Tanti sentimenti confusi nella mia testa: tristezza, paura, tensione, il mio cuore lacerato per essere allontanato dal mio popolo. Umiliato, ricordo le parole della Sacra Scrittura: «E' stato annoverato tra i malfattori" (Lc 22,37). 

Ho attraversato in macchina le mie tre diocesi, Saigon, Phanthiet, Nhatrang: con tanto amore verso i miei fedeli, ma nessuno di loro sa che il loro Pastore sta passando, la prima tappa della sua Via crucis. Ma in questo mare di estrema amarezza, mi sento più che mai libero. 

Non ho niente con me, neanche un soldo, eccetto il mio rosario e la compagnia di Gesù e Maria. Sulla strada della prigionia ho pregato: «Tu sei il mio Dio e il mio tutto ». Gesù, ormai posso dire come san Paolo: «Io Francesco, a causa di Cristo, ora sono in prigione» (Ef 3,1). 

Nel buio della notte in mezzo a questo oceano di ansietà, d'incubo, piano piano mi risveglio: «Devo affrontare la realtà. » 

«Sono in prigione, se aspetto il momento opportuno per fare qualcosa di veramente grande, quante volte nella vita mi si presenteranno simili occasioni? No, afferro le occasioni che si presentano ogni giorno, per compiere azioni ordinarie in un modo straordinario». 

Gesù, io non aspetterò, vivo il momento presente, colmandolo di amore. 

La linea retta è fatta di milioni di piccoli punti uniti uno all'altro. Anche la mia vita è fatta di milioni di secondi e di minuti uniti uno all'altro. Dispongo perfettamente ogni singolo punto e la linea sarà retta. Vivo con perfezione ogni minuto e la vita sarà santa. 

Il cammino della speranza è lastricato di piccoli passi di speranza. La vita di speranza è fatta di brevi minuti di speranza. Come tu, Gesù, che hai fatto sempre ciò che piace al Padre tuo. Ogni minuto voglio dirti: Gesù, ti amo, la mia vita è sempre una «nuova ed eterna alleanza» con te. Ogni minuto voglio cantare con tutta la Chiesa:


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo...

Residenza obbligatoria a Cây-Vông (Nhatrang, Centro Viet Nam),
16 agosto 1975, all'indomani dell'Assunzione di Maria

Preghiera per la canonizzazione del Servo di dio Card. Van Thuan

"Non lasciarti scoraggiare dai fallimenti. Se hai cercato di fare la volontà di Dio, ogni fallimento può essere un successo ai suoi occhi, perchè questo è il modo che Dio ha scelto. 

Guarda all'esempio di Gesù sulla Croce."

 - Servo di Dio Card. Van Thuan - 


Buona giornata a tutti. :-)

www.leggoerifletto.it

Nessun commento: