Il primo servizio che
si deve agli altri nella comunione, consiste nel prestar loro ascolto.
L’amore per Dio comincia con l’ascolto della sua parola, e analogamente l’amore per il fratello comincia con l’imparare ad ascoltarlo.
L’amore di Dio agisce in noi, non limitandosi a darci la sua Parola, ma prestandoci anche ascolto.
Allo stesso modo l’opera di Dio si riproduce nel nostro imparare a prestare ascolto al nostro fratello.
I cristiani, soprattutto quelli impegnati nella predicazione, molto spesso pensano di dover “offrire” qualcosa agli altri con cui si incontrano, e ritengono che questo sia il loro unico compito.
Dimenticano che l’ascoltare potrebbe essere un servizio più importante del parlare.
Molti cercano un orecchio disposto ad ascoltarli, e non lo trovano fra i cristiani, che parlano sempre, anche quando sarebbe il caso di ascoltare.
Ma chi non sa più ascoltare il fratello, prima o poi non sarà più nemmeno capace di ascoltare Dio, e anche al cospetto di Dio non farà che parlare.
L’amore per Dio comincia con l’ascolto della sua parola, e analogamente l’amore per il fratello comincia con l’imparare ad ascoltarlo.
L’amore di Dio agisce in noi, non limitandosi a darci la sua Parola, ma prestandoci anche ascolto.
Allo stesso modo l’opera di Dio si riproduce nel nostro imparare a prestare ascolto al nostro fratello.
I cristiani, soprattutto quelli impegnati nella predicazione, molto spesso pensano di dover “offrire” qualcosa agli altri con cui si incontrano, e ritengono che questo sia il loro unico compito.
Dimenticano che l’ascoltare potrebbe essere un servizio più importante del parlare.
Molti cercano un orecchio disposto ad ascoltarli, e non lo trovano fra i cristiani, che parlano sempre, anche quando sarebbe il caso di ascoltare.
Ma chi non sa più ascoltare il fratello, prima o poi non sarà più nemmeno capace di ascoltare Dio, e anche al cospetto di Dio non farà che parlare.
Chi non sa ascoltare a lungo e con pazienza, non sarà neppure capace di rivolgere veramente all’altro il proprio discorso, e alla fine non si accorgerà più nemmeno di lui.
Chi pensa che il proprio tempo sia troppo prezioso perché sia speso nell’ascolto degli altri, non avrà mai tempo per Dio e per il fratello, ma lo riserverà solo a se stesso, per le proprie parole e i propri progetti ...
C’è anche un modo di ascoltare distrattamente, nella convinzione di sapere già
ciò che l’altro vuole dire.
È un modo di ascoltare impaziente, disattento, che disprezza il fratello e aspetta solo il momento di prendere la parola per liberarsi di lui. questo non è certo il modo di adempiere al nostro incarico, e anche qui il nostro modo di riferirci al fratelli rispecchia il modo di riferirci a Dio
È un modo di ascoltare impaziente, disattento, che disprezza il fratello e aspetta solo il momento di prendere la parola per liberarsi di lui. questo non è certo il modo di adempiere al nostro incarico, e anche qui il nostro modo di riferirci al fratelli rispecchia il modo di riferirci a Dio
- Dietrich Bonhoeffer -
Vita comune, Queriniana, Brescia 2003, pp. 75-76)
Questo è un mondo senza misura e senza gloria, perché si
è perso il dono e l'uso della contemplazione... civiltà del frastuono.
Tempo
senza preghiera.
Senza silenzio e quindi senza ascolto...
E il diluvio delle
nostre parole soffoca l'appassionato suono della sua Parola.
- Padre David Maria Turoldo -
Quale meravigliosa "seduzione"
emanava la persona di Gesù, che trascinava dietro di sé folle che dimenticavano
persino di mangiare per essere accanto a lui ed ascoltare la sua parola!
Quale desiderio
irresistibile di avvicinarsi alla fonte della Vita per soddisfare le ansie più
profonde del cuore umano!
Che sensibilità ed umanità quelle di Gesù, al quale
la predicazione del Regno di Dio non fa dimenticare il bisogno del
sostentamento giornaliero di coloro che lo seguono!
- san Giovanni Paolo II, papa -
Omelia, 7 maggio 1990, Città del Messico
Buona giornata di ascolto a tutti. :-)
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