Vieni dunque,
Signore Gesù, cerca il tuo servo
cerca la tua pecora stanca.
Vieni, pastore,
cerca, come Giuseppe cercava le pecore
Ha errato la tua pecora,
mentre tu indugi, mentre ti aggiri sui monti.
Lascia andare le tue novantanove pecore
e vieni a cercare la sola pecora che ha errato.
Vieni senza cani, vieni senza cattivi operai,
vieni senza il servo mercenario,
che non sa passare per la porta.
Vieni senza aiutante, senza messaggero.
Già da tempo aspetto la tua venuta.
Infatti so che verrai,
«poiché non ho dimenticato i tuoi comandamenti».
Vieni non «con la verga,
ma con carità e in spirito di mansuetudine» .
Non esitare a lasciare sui monti le tue novantanove pecore,
poiché i lupi rapaci
cerca la tua pecora stanca.
Vieni, pastore,
cerca, come Giuseppe cercava le pecore
Ha errato la tua pecora,
mentre tu indugi, mentre ti aggiri sui monti.
Lascia andare le tue novantanove pecore
e vieni a cercare la sola pecora che ha errato.
Vieni senza cani, vieni senza cattivi operai,
vieni senza il servo mercenario,
che non sa passare per la porta.
Vieni senza aiutante, senza messaggero.
Già da tempo aspetto la tua venuta.
Infatti so che verrai,
«poiché non ho dimenticato i tuoi comandamenti».
Vieni non «con la verga,
ma con carità e in spirito di mansuetudine» .
Non esitare a lasciare sui monti le tue novantanove pecore,
poiché i lupi rapaci
non possono attaccarle finché
stanno sui monti.
Nel paradiso il serpente è riuscito a nuocere solo una volta,
ma dopo che Adamo ne è stato scacciato
ha perduto l’esca e là non potrà più nuocere.
Vieni da me, che sono tormentato dall’attacco di lupi pericolosi.
Vieni da me, che sono stato scacciato dal paradiso
e le cui piaghe sono da tempo penetrate dai veleni del serpente,
da me che ho errato lontano dalle tue greggi su quei monti.
Anche me tu avevi collocato qui,
ma il lupo notturno mi ha allontanato dai tuoi ovili.
Cercami, poiché io ti cerco,
cercami, trovami, prendimi, portami.
Tu puoi trovare colui che cerchi,
ti degni di prendere colui che hai trovato,
ti porti sulle spalle colui che hai preso.
Non ti infastidisce un peso che ti ispira pietà,
non ti pesa un trasporto di giustizia.
Vieni dunque, Signore, poiché anche se ho errato,
tuttavia «non ho dimenticato i tuoi comandamenti»
e conservo la speranza della medicina.
Vieni, Signore, perché tu solo sei in grado
di far tornare indietro la pecora errante
e non rattristerai quelli da cui ti sei allontanato.
E anche loro si rallegreranno del ritorno del peccatore.
Vieni ad attuare la salvezza sulla terra, la gioia nel cielo.
Vieni, dunque, e cerca la tua pecora
non per mezzo dei servitori,
non per mezzo dei mercenari,
ma tu in persona.
Accoglimi nella carne che è caduta in Adamo.
Accoglimi non da Sara, ma da Maria,
Nel paradiso il serpente è riuscito a nuocere solo una volta,
ma dopo che Adamo ne è stato scacciato
ha perduto l’esca e là non potrà più nuocere.
Vieni da me, che sono tormentato dall’attacco di lupi pericolosi.
Vieni da me, che sono stato scacciato dal paradiso
e le cui piaghe sono da tempo penetrate dai veleni del serpente,
da me che ho errato lontano dalle tue greggi su quei monti.
Anche me tu avevi collocato qui,
ma il lupo notturno mi ha allontanato dai tuoi ovili.
Cercami, poiché io ti cerco,
cercami, trovami, prendimi, portami.
Tu puoi trovare colui che cerchi,
ti degni di prendere colui che hai trovato,
ti porti sulle spalle colui che hai preso.
Non ti infastidisce un peso che ti ispira pietà,
non ti pesa un trasporto di giustizia.
Vieni dunque, Signore, poiché anche se ho errato,
tuttavia «non ho dimenticato i tuoi comandamenti»
e conservo la speranza della medicina.
Vieni, Signore, perché tu solo sei in grado
di far tornare indietro la pecora errante
e non rattristerai quelli da cui ti sei allontanato.
E anche loro si rallegreranno del ritorno del peccatore.
Vieni ad attuare la salvezza sulla terra, la gioia nel cielo.
Vieni, dunque, e cerca la tua pecora
non per mezzo dei servitori,
non per mezzo dei mercenari,
ma tu in persona.
Accoglimi nella carne che è caduta in Adamo.
Accoglimi non da Sara, ma da Maria,
perché sia non soltanto una vergine inviolata,
ma una vergine immune, per effetto della grazia,
da ogni macchia di peccato.
Portami sulla croce che da la salvezza agli erranti,
soltanto nella quale c’è riposo per gli affaticati,
soltanto nella quale vivranno tutti quelli che muoiono.
ma una vergine immune, per effetto della grazia,
da ogni macchia di peccato.
Portami sulla croce che da la salvezza agli erranti,
soltanto nella quale c’è riposo per gli affaticati,
soltanto nella quale vivranno tutti quelli che muoiono.
(Sant'Ambrogio, vescovo di Milano)
dal Commento al
Salmo CXVIII 22, 28-30 di S. Ambrogio di Milano
Ps. 118, 176:
Quaere servum tuum, quia mandata tua non sum oblitus...
«Il giusto,
all'inizio del suo discorso, accusa se stesso».
- Sant’Ambrogio -
Treviri, Germania,
c. 340 - Milano, 4 aprile 397
Aveva scelto la
carriera di magistrato – seguendo le orme del papà, prefetto romano della
Gallia – e a trent’anni si trovava già ad essere Console di Milano, città che
era allora capitale dell’Impero.
Così, quel 7 dicembre dell’anno 374, in cui cattolici e ariani si contendevano
il diritto di nominare il nuovo Vescovo, toccava a lui garantire in città
l’ordine pubblico, e impedire che scoppiassero tumulti.
L’imprevedibile accadde quando egli parlò alla folla con tanto buon senso e
autorevolezza che si levò un grido: «Ambrogio Vescovo!». E pensare che era
soltanto un catecumeno in attesa del Battesimo! Cedette, quando comprese che
quella era anche la volontà di Dio che lo voleva al suo servizio. Cominciò
distribuendo i suoi beni ai poveri e dedicandosi a uno studio sistematico della
Sacra Scrittura. Imparò a predicare, divenendo uno dei più celebri oratori del
suo tempo, capace di incantare perfino un intellettuale raffinato come Agostino
di Tagaste, che si convertì grazie a lui. Da Ambrogio la Chiesa di Milano
ricevette un’impronta che si conserva ancor oggi, anche nel campo liturgico e
musicale. Mantenne stretti e buoni rapporti con l’imperatore, ma era capace di
resistergli quand’era necessario, ricordando a tutti che «l’imperatore è dentro
la Chiesa, non sopra la Chiesa». E quando seppe che Teodosio il Grande aveva
ordinato una violenta e ingiusta repressione a Tessalonica, non temette di
esigere dal sovrano una pubblica espiazione. Dicono che al termine della sua
vita abbia confidato: «Non ho paura di morire, perché abbiamo un Signore
buono!». Alla sua Chiesa lasciava un ricco tesoro di insegnamenti soprattutto
nel campo della vita morale e sociale.
Il corpo di sant'Ambrogio riposa nella cripta della
sua Basilica, sotto l'altare
tra i santi fratelli gemelli martiri Gervasio e Protasio
tra i santi fratelli gemelli martiri Gervasio e Protasio
Il Signore che ha cancellato il vostro peccato e ha
perdonato le vostre colpe, è in grado di proteggervi e di custodirvi contro le
insidie del diavolo che è il vostro avversario, perché il nemico che suole
generare la colpa, non vi sorprenda. Ma chi si affida a Dio, non teme il
diavolo. "Se infatti Dio è dalla nostra parte, chi sarà contro di noi?”
(Rm 8,31).
Sant'Ambrogio -
Tutto è per noi Cristo
Tutto è per noi
Cristo.
Se desideri medicare le tue ferite,
egli è medico.
Se bruci di febbre,
egli è la sorgente ristoratrice.
Se sei oppresso dalla colpa,
egli è la giustizia.
Se hai bisogno di aiuto,
egli è la forza.
Se temi la morte,
egli è la vita.
Se desideri il cielo,
egli è la via.
Se fuggi le tenebre,
egli è la luce.
Se cerchi il cibo,
egli è il nutrimento.
Gustate, dunque, e vedete
quanto è buono il Signore;
felice l'uomo che spera in lui.
Se desideri medicare le tue ferite,
egli è medico.
Se bruci di febbre,
egli è la sorgente ristoratrice.
Se sei oppresso dalla colpa,
egli è la giustizia.
Se hai bisogno di aiuto,
egli è la forza.
Se temi la morte,
egli è la vita.
Se desideri il cielo,
egli è la via.
Se fuggi le tenebre,
egli è la luce.
Se cerchi il cibo,
egli è il nutrimento.
Gustate, dunque, e vedete
quanto è buono il Signore;
felice l'uomo che spera in lui.
(Sant'Ambrogio)
Buona giornata a tutti. :-)
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