martedì 24 aprile 2012

Le beatitudini della casa

Beata la casa che non estromette Dio e che anche visibilmente espone pubblicamente segni religiosi,perchè la fede è la vera fonte e il sostegno dell'autentica comune-unione.

Beata la casa in cui si prega,si ama e si ascolta la Parola, perchè in essa entrerà il Signore.

Beata la casa dove la festa è santificata, perchè i suoi abitanti si ritroveranno nella festa del Cielo.
Beata la casa in cui i figli seguono le proposte sane dei genitori e in cui padre e madre sanno essere autorevoli verso i figli senza esacerbarli, perchè in essa regnerà la serenità.

Beata la casa in cui non entrano la violenza, il discorso acido, l'intemperanza, i video violenti o la stampa banale, perchè sarà colmata di benedizioni e di pace.

Beata la casa dove i figli respirano armonia, in cui la tavola è culmine del dialogo e il letto fonte di ristoro e tenerezza, perchè in essa cresceranno cittadini del Cielo.

Beata la casa in cui gli impegni e le spese vengono decisi insieme seguendo la regola di "chi più ha, più dà"e in cui non ci si dimentica di chi non ha casa, perchè in essa cresceranno persone solidali e responsabili.

Beata la casa in cui il  "sì" è sì e il "no" è no, dove si dialoga molto senza criticare o recriminare, e dove si sorride spesso, perchè in essa regnerà la gioia.

Beata la casa in cui i figli non riducono i propri genitori in salvadanai da cui trarre il denaro, in cui nessuno è rapito dal desiderio di possedere sempre di più, nella quale si evitano continui confronti con altre famiglie, perchè non si morirà di invidia e di asfissia.

Beata la casa in cui si è reciprocamente fedeli agli impegni assunti, in cui si logorano le poltrone prendendosi del tempo per stare uniti e progettare insieme, perchè il Regno già dimora in essa!!!

   The Sermon on the Mount
  Carl Heinrich Bloch (1834-1890)
 


Credo che il mondo oggi sia sconvolto e soffra tanto, perché nei focolari domestici e nella vita famigliare c'é veramente poco amore. Non abbiamo tempo per i figli, non abbiamo tempo gli uni per gli altri, non abbiamo tempo per rallegrarci a vicenda. Oggi sembra che tutti siano in preda ad una terribile frenesia e si affannino per raggiungere mete sempre più alte e raggranellare ricchezze sempre maggiori, cosicché i figli ed i genitori hanno poco tempo da dedicare gli uni agli altri. La conseguenza è che nelle case comincia la dissoluzione della pace nel mondo.
L'amore comincia nella casa paterna, l'amore vive nella case. La sua mancanza è il motivo per cui oggi nel mondo c'é tanta sofferenza e tanta infelicità. Dobbiamo fare delle nostre case dei centri di compassione e perdonare senza fine.(Madre Teresa di Calcutta)

Nessun commento: