mercoledì 4 aprile 2012

L’amore è comunione – Padre Andrea Gasparino

Lo sappiamo, lo vediamo, lo sperimentiamo che è così.
L’amore è comunione.

L’amore di una mamma sta nel vivere per il suo bambino, è comunione con la sua creatura.
L’amore di due amici sta nel condividere tempo, affetto gioie e anche pene.

Dio è amore. Ma l’amore è comunione.
Dio allora è la più alta realtà di comunione.
Per questo la Sacra Scrittura ci presenta Dio non come un solitario ma come una realtà sublime di comunione : Il Padre, il Figlio, lo Spirito. Tre realtà in comunione di Amore infinito.

L’uomo che ama anche lui è una realtà di comunione:
  • comunione con le cose,
  • comunione con le persone,
  • comunione con Dio.
L’amore per l’uomo è un apprendimento a far comunione. La vita dell’uomo è un cammino di comunione: prima i genitori, poi la famiglia, poi gli amici, poi una persona in particolare; e attraverso questo esercizio di comunione l’uomo matura verso la grande comunione con Dio, il suo destino supremo.


(padre Andrea Gasparino)
È necessario che il Verbo divino sia unito al Dio di tutte le cose ed è necessario che lo Spirito Santo rimanga e soggiorni in Dio;
perciò è assolutamente necessario che anche la divina Trinità si ricapitoli e venga riunita in uno, come in un certo apice, nel Dio, dico, di tutte le cose, l'onnipotente.
(Papa Dionisio)


2 commenti:

barbarasofia1956 ha detto...

adore libri padre gasparino..pechato chie non potevo conoscere prima..pero anche adesso ..sono contenta per poter leggere...

barbarasofia1956 ha detto...

sensa padre GASPARINO E DON NOVELLO PETERZINO..E NOSTRO SANTO PAPA.GIOVANI SECONDO...COME POTEVA ESSERE VITA.... E PANE QUOTIDIANO...BARBARA POLACCA.