domenica 5 febbraio 2017

Il giuramento – don Bruno Ferrero

Un antico imperatore cinese fece, un giorno, un solenne giuramento: "Conquisterò e cancellerò dal mio regno tutti i miei nemici". 
Un po' di tempo dopo, i sudditi sorpresi videro l'imperatore che passeggiava per i giardini imperiali a braccetto con i suoi peggiori nemici, ridendo e scherzando. "Ma..." gli disse sorpreso un cortigiano "non avevi giurato di cancellare dal tuo regno tutti i tuoi nemici?". "Li ho cancellati, infatti", rispose l'imperatore. 
"Li ho fatti diventare tutti miei amici!". 

Un uomo aveva deciso di curare il praticello davanti alla sua casetta, per farne un perfetto tappeto verde "all'inglese". Dedicava al suo prato tutti i momenti liberi. Era quasi riuscito nel suo intento, quando, una primavera, scoprì che nel suo prato erano nati alcuni tarassachi, dai brillanti fiori gialli. Si precipitò a sradicarli. Ma il giorno dopo altri due fiori gialli spiccavano nel verde del prato. 

Comprò un veleno potente. Niente da fare. Da quel momento, la sua vita divenne una lotta contro i tenaci fiori gialli, che a ogni primavera diventavano più numerosi. "Che posso ancora fare?", confidò scoraggiato alla moglie. "Perché non provi ad amarli?", gli rispose tranquilla la moglie. L'uomo ci provò. 
Dopo un po', quei brillanti fiori gialli gli sembrarono un tocco d'artista nel verde smeraldo del suo prato. Da allora vive felice.

Quante persone ci irritano... Forse dovremmo provare ad amarle...


- Don Bruno Ferrero - 



Prometto che delle persone che conosco dirò solo il bene.
E se non vi sarà nulla di bene da dire starò zitto.

- San Giovanni XXIII, papa -




O Spirito Santo, mio Dio, io do me stesso a te
con tutta la mia libertà, 
con tutto il mio intelletto, cuore e volontà.
Desidero essere a te legato perché dov’è 
lo Spirito del Signore lì c’è la libertà.
Nessun’altra libertà è vera.
Io desidero essere libero
dai ceppi della mia falsa libertà,
che è la peggior schiavitù dell’anima.
Figli di Dio sono coloro che dallo Spirito di Dio 
si lasciano guidare.
Prendimi, o santo Spirito, per tuo discepolo.
Guidami, rischiarami, santificami,
legami le mani per non fare alcun male.
Purifica il mio cuore
perché il male non dimori più in me.
Sii tu la mia guida:
dove mi condurrai, io verrò con te.
Qualunque cosa mi vieterai, non la farò.
Qualunque cosa mi comanderai, 
con la tua forza, la eseguirò. Amen.

- Card. H. E. Manning -




Buona giornata a tutti. :-)

www.leggoerifletto.it

www.leggoerifletto.com

www.efuseraefumattina.blogspot.it


Nessun commento: