venerdì 28 agosto 2020

Addormentarsi adesso svegliarsi tra cent'anni - Nazim Hikmet

Addormentarsi adesso
svegliarsi tra cento anni, amor mio..."
"No,
non sono un disertore.
Del resto, il mio secolo non mi fa paura
il mio secolo pieno di miserie e di scandali
il mio secolo coraggioso grande ed eroico.
Non ho mai rimpianto d'esser venuto al mondo troppo presto
sono del ventesimo secolo e ne son fiero.

Mi basta esser là dove sono, tra i nostri,
e battermi per un mondo nuovo..."

"Tra cento anni, amor mio..."

"No,

prima e malgrado tutto.

Il mio secolo che muore e rinasce
il mio secolo
i cui ultimi giorni saranno belli
la mia terribile notte lacerata dai gridi dell'alba
il mio secolo splenderà di sole, amor mio
come i tuoi occhi..."

- Nazim Hikmet -





Ci spogliammo.
Chiudemmo fuori dalla porta
le case, i cani,
i giardini, le statue,
la morte.

- Ghiannis Ritsos -

                                                           


Non è vero che l'amore non ha dubbi. 
Non è vero che chi si ama non cade, non piange, non perde. 
Solo che l'amore vero poi si rialza, 
poi si guarda negli occhi e si asciuga le lacrime, 
si prende per mano e si ricostruisce. 
Non è vero che l'amore regala solo sorrisi, 
che è perfetto, che non ferisce mai. 
L'amore, quello vero, cade, sembra svanire, 
si logora e si sporca, 
ma è amore e va avanti. 
L'amore, quello vero, non è mai perfetto. 
E' quello che in tutte le sue imperfezioni 
prende coraggio e resiste. 
E ad ogni prova superata è sempre più forte. 



Buona giornata a tutti. :-)





































Nessun commento: