giovedì 12 gennaio 2017

da don Luigi Giussani, "Che cos'è l'uomo perchè te ne curi?

" Io non ti dimenticherò mai"
...Ma poi uno  volta pagina " Il Signore mi ha abbandonato", noi diciamo; mi ha guardato, mi ha chiamato e poi mi ha abbandonato" "Il Signore mi ha dimenticato". Il Signore è dentro i segni di cui ci circonda, le persone che ci ha reso compagne nel cammino e la Sua voce ci chiama attraverso loro; da loro viene il lamento.
" Il Signore mi ha abbandonato, il Signore mi ha dimenticato" riguarda sempre qualche persona o qualcosa attraverso cui il Signore ci ha guardati. Ma una volta che ci ha guardati attraverso quella persona, Egli non sta ai passi di quella, li supera, li trascina.
Come fare a essere testimoni? Seguire il Signore, seguire Cristo, abbandonarsi cioè concretamente alla sua storia, come ci ha guardati, come ci ha toccati, come ci ha messo in una compagnia, come ci ha accompagnato e come ci accompagna. Per essere testimoni basta questo, e non lamentiamoci: " Dio mi ha abbandonato, il Signore mi ha dimenticato. " Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio del suo seno?"
Questo "commuoversi" cosa vi ricorda? Che non ci può essere carità senza commozione. Ma "Anche se ci fosse una donna che si dimenticasse del suo bambino, io non ti dimenticherò mai. Questa frase dovrebbe essere scritta lungo tutte e quattro le pareti della nostra stanza, qui davanti a noi, dovrebbe essere scritta su un tirante tra una casa e l'altra, nelle piazze, sulle montagne, dappertutto : " Io non ti dimenticherò mai"

(da don Luigi Giussani, " Che cos'è l'uomo perchè te ne curi?", Commento al salmo 121)



Fin dalla prima ora di scuola ho sempre detto:
«Non sono qui perché voi riteniate come vostre le idee che vi do io, ma per insegnarvi un metodo vero per giudicare le cose che io vi dirò.
E le cose che io vi dirò sono un’esperienza che è l’esito di un lungo passato: duemila anni».
Il rispetto di questo metodo ha caratterizzato fin dall’inizio il nostro impegno educativo, indicandone con chiarezza lo scopo:
mostrare la pertinenza della fede alle esigenze della vita.

- Don Luigi Giussani -
da: " Il Rischio educativo"



La tristezza è la condizione che Dio ha collocato nel cuore dell’esistenza umana, perché l’uomo non si illuda mai tranquillamente che quello che ha gli può bastare. La tristezza è parte integrante, non della natura del destino dell’uomo, ma dell’esistenza dell’uomo, cioè del cammino al destino, ed è presente ad ogni passo. Quanto più questo passo è bello per te, quanto più è incantevole per te, quanto più è tuo, tanto più capisci che ti manca quello che più aspetti».

- don Luigi Giussani -
da: "Si può vivere così? "




















Buona giornata a tutti. :-)



Nessun commento: