sabato 25 marzo 2017

Le penne d’oca - Trilussa

Un’Oca, dispiacente
perché la gente la trattava male,
se lagnò con un Ciuccio,
un Somarello piuttosto attempatello.
– A sentì l’omo, l’Oca è l’animale
più stupido, più scemo, più imbecille;
nun s’aricorda che le poesie
de Dante, Ariosto, Tasso e d’antri mille
so’ uscite tutte da le penne mie?
– Percui – disse er somaro – è ’na fortuna
d’avé in mano un ucello accusì raro!
Famme er piacere, impresteme ’na penna,
perché, per quanto poco me n’intenna,
chi lo sa che pur’io non ciarieschi
a fanne quarchiduna?
E je le strappò tutte,
una per una,
pe’ scrive li
sonetti romaneschi!

- Trilussa - 



Quella vecchietta cieca che incontrai... mi disse: - "Se la strada non la sai ti accompagno io, che la conosco... 
- La cieca, allora, mi pigliò la mano e sospirò: - Cammina". - 
Era la Fede. 

- Trilussa -


Buona giornata a tutti. :-)





Nessun commento: