In
passato non avevano problemi di questo tipo. In passato tutto era chiaro, ad
ogni domanda c’era una risposta esatta.
Molti di noi, almeno quelli della mia generazione, ricorderanno le domande e le risposte del loro catechismo.
Chi è Dio? Dio è l’essere perfettissimo, creatore e Signore del cielo e della terra. Quindi non c’è nessun problema. Dio è un essere perfettissimo. Sentire un trasporto d’affetto verso un essere perfettissimo non è che fosse proprio il non plus ultra.
Molti di noi, almeno quelli della mia generazione, ricorderanno le domande e le risposte del loro catechismo.
Chi è Dio? Dio è l’essere perfettissimo, creatore e Signore del cielo e della terra. Quindi non c’è nessun problema. Dio è un essere perfettissimo. Sentire un trasporto d’affetto verso un essere perfettissimo non è che fosse proprio il non plus ultra.
Comunque Dio veniva presentato così e alla domanda: per quale fine Dio ci ha
creati? La risposta agghiacciante era che Dio ci ha creati per conoscerlo,
amarlo e servirlo: l’egoismo totale.
Una divinità che crea l’umanità intera per essere conosciuto, amato e soprattutto per essere servito.
Una immagine dilatata, come può essere dilatata l’immagine di Dio di un enorme egoismo: un Dio che crea l’umanità per poter essere servito dagli uomini.
E’ vero che c’era poi la ricompensa: servirlo in questa vita per goderlo poi nell’altra in Paradiso. Ma all’epoca in cui vigeva questa teologia, andare in Paradiso era pressoché impossibile.
Una divinità che crea l’umanità intera per essere conosciuto, amato e soprattutto per essere servito.
Una immagine dilatata, come può essere dilatata l’immagine di Dio di un enorme egoismo: un Dio che crea l’umanità per poter essere servito dagli uomini.
E’ vero che c’era poi la ricompensa: servirlo in questa vita per goderlo poi nell’altra in Paradiso. Ma all’epoca in cui vigeva questa teologia, andare in Paradiso era pressoché impossibile.
Qualche
periodo in Purgatorio non veniva risparmiato a nessuno perché, per andare in
Paradiso, bisognava essere in grazia di Dio. Ma per quanto l’uomo si sforzasse
di osservare tutte le regole e prescrizioni, non riusciva mai ad essere in
grazia di Dio.
Anche quando riteneva di essere in grazia di Dio, il solo fatto di pensare di essere in grazia di Dio, significava che aveva fatto un peccato di orgoglio, non era stato umile e quindi si era perso questa grazia.
Quindi non era facile.
Il Dio in cui credevano i contemporanei di Gesù, come si è formata questa immagine, questo concetto di questa divinità partendo dal Dio dei pagani. Ancora oggi, a duemila e più anni dal messaggio di Gesù, l’immagine che molti cristiani e anche non cristiani hanno di Dio, è un misto del Padre di Gesù, è un misto del dio degli ebrei e soprattutto un bel miscuglio di divinità pagane. Tutto frullato in quella unica cosa che noi chiamiamo Dio.
Anche quando riteneva di essere in grazia di Dio, il solo fatto di pensare di essere in grazia di Dio, significava che aveva fatto un peccato di orgoglio, non era stato umile e quindi si era perso questa grazia.
Quindi non era facile.
Il Dio in cui credevano i contemporanei di Gesù, come si è formata questa immagine, questo concetto di questa divinità partendo dal Dio dei pagani. Ancora oggi, a duemila e più anni dal messaggio di Gesù, l’immagine che molti cristiani e anche non cristiani hanno di Dio, è un misto del Padre di Gesù, è un misto del dio degli ebrei e soprattutto un bel miscuglio di divinità pagane. Tutto frullato in quella unica cosa che noi chiamiamo Dio.
Dio è
un nome comune della divinità di tutte le religioni.
Tutte le religioni credono in un Dio. Poi ogni religione gli dà un nome particolare a questo Dio.
Nel mondo pagano, il rapporto con la divinità non era concepito come un rapporto di amore. Nel mondo pagano, non si pensava di dover amare gli dei e tanto meno di essere amati. Gli dei venivano visti come quelle persone straordinarie che vivevano in una condizione di privilegio e il loro privilegio era composto dall’immortalità, impossibile agli uomini, e dalla felicità.
Compito di questi dei era vigilare sugli uomini che nessuno superasse una soglia di felicità che li facesse, in qualche modo, equiparare alla condizione divina. Quando le divinità si accorgevano che una persona raggiungeva un determinato livello di felicità, ecco che veniva punito.
C’è da chiedersi se questa immagine della divinità pagana non corrisponde oggi nell’immagine di Dio che anche molti credenti, molti cristiani hanno.
La riprova? Una frase che si sente tante volte dire dalle persone, quando c’è un periodo di tempo in cui va tutto bene: «Me lo sentivo che doveva capitare qualcosa, andava tutto troppo bene».
Questo si rifà appunto all’immagine della divinità pagana, degli dei pagani, che quando si accorgono che a una persona tutto va bene, ecco che arriva la punizione.
Tutte le religioni credono in un Dio. Poi ogni religione gli dà un nome particolare a questo Dio.
Nel mondo pagano, il rapporto con la divinità non era concepito come un rapporto di amore. Nel mondo pagano, non si pensava di dover amare gli dei e tanto meno di essere amati. Gli dei venivano visti come quelle persone straordinarie che vivevano in una condizione di privilegio e il loro privilegio era composto dall’immortalità, impossibile agli uomini, e dalla felicità.
Compito di questi dei era vigilare sugli uomini che nessuno superasse una soglia di felicità che li facesse, in qualche modo, equiparare alla condizione divina. Quando le divinità si accorgevano che una persona raggiungeva un determinato livello di felicità, ecco che veniva punito.
C’è da chiedersi se questa immagine della divinità pagana non corrisponde oggi nell’immagine di Dio che anche molti credenti, molti cristiani hanno.
La riprova? Una frase che si sente tante volte dire dalle persone, quando c’è un periodo di tempo in cui va tutto bene: «Me lo sentivo che doveva capitare qualcosa, andava tutto troppo bene».
Questo si rifà appunto all’immagine della divinità pagana, degli dei pagani, che quando si accorgono che a una persona tutto va bene, ecco che arriva la punizione.
- Padre Alberto Maggi -
Il Dio che ci presenta Gesù, non è un
Dio lontano, inaccessibile, ma un Dio talmente innamorato degli uomini e delle
donne, che chiede ad ognuno di noi di diventare la sua dimora.
Il Dio di Gesù
ci ama talmente che ci chiede: accoglimi nella tua vita, io mi voglio fondere
con la tua esistenza, per dilatare il più possibile la capacità d’amore. E se
ognuno di noi è la dimora di questo Dio, questa dimora è indistruttibile. E’
questo il significato della vita eterna.
- Padre Alberto Maggi -
"Abbiamo di Dio una falsa e povera
immagine; e ci è difficile obbedire al primo comandamento (“Amerai Dio con
tutto il cuore”) perchè ci sta di fronte un Dio assai poco amabile. Temibile
piuttosto, onnipotente, sapiente architetto, sommo regolatore ed anche grande
punitore. Non è amabile un Dio cosiffatto. E infatti non lo amiamo. Lo temiamo,
lo rispettiamo, lo ammiriamo; ma l'amore – l'amore appassionato e passionale di
cui parla la Bibbia – è un'altra cosa; e noi
difficilmente riusciamo a riferirlo a lui. A questo punto c'è da chiederci se
siamo cristiani , o addirittura se possiamo essere cristiani, finchè permane in
noi un'idea di Dio che ci rende tanto arduo – addirittura quasi impossibile –
quel primo comandamento dell'amore. Noi amiamo Dio e siamo cristiani nella
misura in cui quell'idea si dissolve e ad essa ne subentra una più consona alla
realtà del Dio – Amore...”
- Adriana Zarri -
da: "In quale Dio crediamo"
dipinto: Marcello Cerrato
L'indemoniato della sinagoga di Cafarnao
Un paio di volte mi ha portato la comunione un frate in
servizio all'ospedale, persona gentile, discreta, ma mi sottopone a un rito
durante il quale devo recitare il Confiteor, la formula nella quale si dichiara
che "ho molto peccato in pensieri (!), parole, opere e omissioni... per
mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa".
Il primo giorno, per farlo contento, tossicchiando, ho borbottato la formula.
Il giorno dopo, quando mi ha invitato di nuovo a recitare la formula che ho
molto peccato "per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa", sono
sbottato: "E che cavolo posso aver mai combinato in un giorno di ospedale,
infilzato da aghi in tutto il corpo, dolorante, febbricitante, stremato? Che
gravi colpe posso aver commesso?
- Padre Alberto Maggi -
da: "Chi non muore si rivede" , Alberto Maggi, ed. Garzanti
Buona giornata a tutti. :-)