domenica 9 febbraio 2020

Convivendo con gli altri – Paulo Coelho

Continui a stare nel deserto. 

– Perchè vive nel deserto? -

– Perchè non riesco a essere quello che desidero. 
Quando comincio a essere me stesso, le persone mi trattano con una falsa riverenza.
Quando sono autentico rispetto alla mia fede, allora è il momento che cominciano a dubitare.
Tutti credono di essere più santi di me, ma si fingono peccatori per paura di offendere la mia solitudine.
Cercano di dimostrare continuamente che mi considerano un santo. E così si trasformano in emissari del demonio, tentandomi con l’Orgoglio.


– Il suo problema non è tentare di essere chi è veramente, ma accettare gli altri come sono. E agendo così, è meglio che lei continui a stare nel deserto – disse il cavaliere allontanandosi.

- Paulo Coelho -



Sei tu

Mi spingi oltre i miei limiti
e sento di vivere appieno la mia stessa vita,
in te ho incontrato me stesso
e ho guardato oltre,
oltre ogni inimmaginabile limite.


Ho guardato nel profondo dei tuoi occhi
cercando di comprenderti
ma, ho visto tutto quello che di me
mai avrei voluto vedere.

Ho visto la mia fragilità e la mia insicurezza
i miei sensi di colpa e i miei complessi
le mie paure e la mia insofferenza
ho visto le mie tenebre e i miei demoni
allora, ho guardato ancora oltre
e nel profondo del mio cuore, un mare in tempesta,
un oceano immenso dove tuffarsi e perdersi
e lì nel profondo della mia anima ho compreso!

Ho provato piacere e orgoglio
nel capire quello che oggi provo
nel sapere chi oggi sono veramente
adesso so che amo le cose belle
so che amo tutto quello che la vita mi offre
e una di quelle sei tu.



- Paulo Coelho -
   Fonte: “Undici minuti” di Paulo Coelho


The Siren, 1888
  Edward Armitage (1817 – 1896)
  © Bridgeman Art Library / Leeds Museums and Galleries (City Art Gallery) U.K.




Buona giornata a tutti. :-)



Nessun commento: