17. "Poi, come vero amante della umiltà perfetta, il Santo si reca tra i lebbrosi e vive con essi, per servirli in ogni necessità per amor di Dio. Lava i loro corpi in decomposizione e ne cura le piaghe virulente, come egli stesso dice nel suo Testamento: 'Quando era ancora nei peccati, mi pareva troppo amaro vedere i lebbrosi, e il Signore mi condusse tra loro e con essi usai misericordia'. La vista dei lebbrosi infatti, come egli attesta, gli era prima così insopportabile, che non appena scorgeva a due miglia di distanza i loro ricoveri, si turava il naso con le mani. Ma ecco quanto avvenne: nel tempo in cui aveva già cominciato, per grazia e virtù dell'Altissimo, ad avere pensieri santi e salutari, mentre viveva ancora nel mondo, un giorno gli si parò innanzi un lebbroso: fece violenza a se stesso, gli si avvicinò e lo baciò. Da quel momento decise di disprezzarsi sempre più, finché per la misericordia del Redentore ottenne piena vittoria.
Quand'era ancora nel mondo e viveva vita mondana, egli si occupava dei poveri, li soccorreva generosamente nella loro indigenza e aveva affetto di compassione per tutti gli afflitti. Una volta, che aveva respinto malamente, contro la sua abitudine, poiché era molto cortese, un povero che gli aveva chiesto l'elemosina, pentitosi subito, ritenne vergognosa villania non esaudire le preghiere fatte in nome di un Re così grande. Prese allora la risoluzione di non negar mai ad alcuno, per quanto era in suo potere, qualunque cosa gli fosse domandata in nome di Dio. E fu fedele a questo proposito, fino a donare tutto se stesso, mettendo in pratica anche prima di predicarlo il consiglio evangelico: Dà a chi ti domanda qualcosa e non voltar le spalle a chi ti chiede un prestito (Mt 5,42)."
- Tommaso da Celano -
Fonte: Tommaso da Celano, Vita prima di San Francesco d'Assisi, nn. 348-349
„Il mondo circostante era, come si è già
notato, un groviglio di dipendenze familiari, feudali, e altre. L'idea
complessa di San Francesco era che i Piccoli Frati dovessero essere come
pesciolini, liberi di muoversi a proprio piacimento in quella rete. E potevano
farlo proprio per il loro essere piccoli e perciò guizzanti. [... ]
Calcolando,
per così dire, su questa astuzia innocente, il mondo era destinato ad essere
circuito e conquistato da lui, e impacciato nel reagire alla sua azione.
Non si poteva di certo lasciar morire di
fame un uomo continuamente votato al digiuno, né lo si sarebbe potuto
distruggere e ridurre alla miseria, poiché era già un mendicante.
Vi sarebbe
stata una soddisfazione ben scarna anche nel percuoterlo con un bastone, poiché
egli si sarebbe lasciato andare a salti e canti di gioia, essendo l'umiliazione
la sua unica dignità.
E nemmeno lo si sarebbe potuto impiccare, perché il
cappio sarebbe divenuto la sua aureola".
- Gilbert Keith Chesterton -
da: " Francesco", VII
da: " Francesco", VII
4 ottobre, ed il serafico padre migra da questa vita a
Dio.
Si fa deporre "nudo a terra" e "sembrava l'immagine del
crocifisso".
Passa con facilità da questo mondo al Padre, com'è invece difficile
attraversare "sorella nostra morte corporale" se non si è trovati
nudi delle cose di questo mondo. "Guai a quelli ke morrano ne le peccata
mortali" ed invece felici "quilli ke trovarà ne li toi santissime
volontade ke lla morte seconda no li farà male".
A lui non ha fatto male, anzi.
Buona giornata a tutti. :-)
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