Fra i personaggi del Natale ce ne sono tre che il racconto evangelico ci
presenta con un’aura di particolare fascino e di mistero: i Magi...
In questi uomini venuti da lontano, pellegrini nella
notte guidati da una stella, mi sembra sia possibile vedere la ricerca del
nostro cuore inquieto: essi ci rappresentano tutti,
o almeno coloro fra noi che sono disposti a vivere l’esistenza non come resa
all’evidenza finale della morte, ma come esodo, cammino verso la luce che viene
dall’alto. E questo riguarda non solo chi crede, ma anche chi cerca non avendo
il dono della fede: il cosiddetto ateo, quando lo è non per semplice qualificazione
esteriore, ma per le sofferenze di una vita che lotta con Dio senza riuscire a
credere in Lui, vive in una condizione di vera ricerca, di viva e spesso
dolorosa attesa.
Il non credente pensoso, come il credente
non negligente, è qualcuno che lotta con Dio: proprio così alla ricerca della
verità, pellegrino nella notte, attratto e inquietato da una misteriosa stella.
L’essere umano è un “mendicante del cielo”
(Jacques Maritain), cercatore di un senso, che dia dignità e bellezza al vivere
e al morire. Tentazione è sentirsi arrivati, non più esuli in questo mondo,
possessori di un oggi che vorrebbe arrestare la fatica del viaggio. “L’esilio
di Israele - afferma un detto rabbinico - cominciò il giorno in cui Israele non
soffrì più del fatto di essere in esilio”. L’esilio è di chi ha dimenticato la
meta e si è “accasato” nella mediocrità della scena che passa.
Se i Magi rappresentano l’uomo alla ricerca di Dio, la stella che li guida e il Bambino cui essa li conduce ci mostrano un Dio alla ricerca dell’uomo.
Se i Magi rappresentano l’uomo alla ricerca di Dio, la stella che li guida e il Bambino cui essa li conduce ci mostrano un Dio alla ricerca dell’uomo.
Dio viene nelle nostre esistenze, nel
nostro dolore e nella nostra gioia: si fa compagno di strada del nostro
impegno, della nostra attesa, dei nostri problemi. Maestro del desiderio, Dio è
colui che dandosi si nasconde allo sguardo e, rapendoci il cuore, si offre
sempre nuovo e lontano: il Dio rivelato e nascosto! Proprio così, è il Dio
vicino, che sostiene la nostra stanchezza, alimenta la nostra speranza,
condivide il desiderio e l’impegno per gli altri, soprattutto per i più deboli
e i più poveri. La Parola viene ad abitare fra noi, affinché nessuno si senta
più solo e i nostri gesti di fede e d’amore la rivelino a chi ancora non l’ha
incontrata: il Verbo si fa carne affinché diventiamo noi stessi il riposo della
Parola, dove essa si lascia custodire e dire, come nel grembo verginale della
Donna che ha detto “sì” al mistero dell’avvento, per dare vita e speranza ai
cuori spezzati, per suscitare energie e futuro in chi è chiamato a farsi
protagonista del domani: “Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti
inciampano e cadono; ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono
ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi” (Isaia
40,30s).
Pellegrini nella notte, guidati dalla stella, i Magi hanno riconosciuto nel Bambino il dono della verità, la luce che salva: lo hanno adorato.
Pellegrini nella notte, guidati dalla stella, i Magi hanno riconosciuto nel Bambino il dono della verità, la luce che salva: lo hanno adorato.
In questo atto di adorazione il cercatore è
raggiunto dallo sguardo del Dio che ha avuto tempo per l’uomo.
È l’incontro, è la fede: lotta, agonia, non
riposo di un possesso tranquillo. Dio è fuoco divorante, il Dio vivente, non il
“Deus mortuus” o “otiosus”.
Perciò Pascal affermava che Cristo sarà in
agonia fino alla fine del tempo: quest’agonia è la lotta di credere, di sperare
e di amare, la lotta del discepolo con Dio!
L’aver conosciuto il Signore non esimerà
nessuno dal cercare sempre più la luce del Suo Volto, accenderà anzi sempre più
la sete dell’attesa.
Il credente è un cercatore di Dio, sulle
cui labbra risuonerà la struggente invocazione del Salmista: “Il tuo volto,
Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto” (Salmo 27,8s).
Anche così la fede è resa e abbandono,
approdo di bellezza e di pace: la bellezza dell’Uomo dei dolori, dell’amore
crocifisso, della vita donata. L’adorazione dei Magi non è, allora, assenza di
scandalo, ma presenza di un più forte amore: la fede non è risposta tranquilla
alle nostre domande, ma sovversione, ricerca del Volto amato, consegna al Dio
rivelato e nascosto.
Il sì del Natale dei Magi lo ha espresso
Kierkegaard con queste parole: “Nessuno può scegliere per te oppure in senso
ultimo e decisivo può consigliarti riguardo all’unica cosa importante, l’affare
della tua salvezza...".
Soli! Poiché quando hai scelto, troverai
certamente dei compagni di viaggio, ma nel momento decisivo e ogni volta che
c’è pericolo di vita, sarai solo (Vangelo delle sofferenze).
Quella scelta, quell’ora, non altrove, ma
qui, non di fronte ai paradisi artificiali, ma davanti alle sfide e alle
contraddizioni del nostro presente, è il vero Natale. Quello che auguro a
ognuno di noi.
(Bruno Forte)
Dio non si rivela nella forza o nella potenza, ma
nella debolezza e nella fragilità di un neonato.
Papa Francesco, Twitter
Papa Francesco, Twitter
Che giova a me che Cristo
sia nato una volta a Betlemme da Maria
se non nasce oggi,
per fede, nel mio cuore?
sia nato una volta a Betlemme da Maria
se non nasce oggi,
per fede, nel mio cuore?
I tre Santi
I tre santi Re Magi d’Oriente
chiedevano fermandosi in ogni città:
‘O donne, o fanciulle, sapreste dirci
la strada per Betlemme dove va?’
Né giovani né vecchi lo sapevano
e essi riprendevano il tragitto,
ma una cometa dalla chioma d’oro
or li guidava come una lanterna.
La stella sulla capanna di Giuseppe
alfine si fermò e i santi tre re Magi
alla soglia si poterono affacciar;
muggiva il bue, piangeva il bambinello,
e i Re Magi cominciarono a cantar.
Heinrich Heine (1797-1856)
Buona giornata a tutti. :-)
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