lunedì 27 giugno 2011

E Dio mi fece donna - Gioconda Belli -

E Dio mi fece donna,
con capelli lunghi,
occhi,
naso e bocca di donna.
Con curve
e pieghe
e dolci avvallamenti
e mi ha scavato dentro,
mi ha reso fabbrica di esseri umani.
Ha intessuto delicatamente i miei nervi
e bilanciato con cura
il numero dei miei ormoni.
Ha composto il mio sangue
e lo ha iniettato in me
perché irrigasse tutto il mio corpo;
nacquero così le idee,
i sogni,
l’istinto
Tutto quel che ha creato soavemente
a colpi di mantice
e di trapano d’amore,
le mille e una cosa che mi fanno donna
ogni giorno
per cui mi alzo orgogliosa
tutte le mattine
e benedico il mio sesso.

(Gioconda Belli)
Gioconda Belli, poetessa e giornalista nata a Managua il 9 dicembre 1948
Ha scritto quattro libri di narrativa, aventi come tema le vicissitudine politiche del suo paese, il Nicaragua, la lotta partigiana, il femminismo e l’emancipazione della donna. Ha scritto diverse raccolte di poesie d’amore avvolte da una sensualità tutta femminile. Per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Gioconda_Belli


Buona giornata a tutti. :-)

www.leggoerifletto.it




Nessun commento: