lunedì 9 dicembre 2019

da: Il mistero della nascita - Anselm Grün

La Bibbia è consapevole del fatto che Dio forma e plasma il bambino nel grembo materno.
Il salmista prega:
“Sei tu che hai formato i miei reni e mi hai tessuto nel grembo di mia madre. Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda; meravigliose sono le tue opere, le riconosce pienamente l'anima mia. Non ti erano nascoste le mie ossa quando venivo formato nel segreto, ricamato nelle profondità della terra. Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi.” (Sal 139,13-16).
Naturalmente noi sappiamo dalla biologia che il bambino si forma nell'utero materno.
Allo stesso tempo, però, ciò è e resta un mistero.
Avere fiducia nel fatto che sia Dio stesso a plasmare il bambino mantiene vivo il mistero del formarsi di un nuovo essere umano. 
La mamma può così accogliere il fi­glio in modo diverso quando nasce: come un dono di Dio. 
È Dio stesso ad averlo formato nel suo corpo. La madre, del resto, non può osservare il formarsi del bambino. Percepi­sce soltanto che cresce nel suo grembo. Lo sviluppo da feto a bambino formato, però, le resta nascosto. E un mistero. 
E il fatto di cre­dere che Dio stesso pone la sua forza crea­trice nel proprio figlio genera nella madre un timore reverenziale per ciò che sta avvenen­do nel suo grembo.

- Anselm Grün -
Da: Il mistero della nascita, ed. Queriniana



Qual è il senso della vita?

Che te ne fai della tua vita se non fai felice nessuno? 
Se non c’è qualcuno che si rallegri per te, che si apra alla gioia quando tu ci sei? 
E che te ne fai delle tue ricchezze se non servono a spezzare le catene della fame, della solitudine, dello sconforto, affinché qualcuno riprenda a sperare perché ora potrà mangiare, vestirsi, studiare, nutrire i suoi bambini? 
Se qualcuno ha incominciato a sorridere alla vita, a conoscere un po’ di felicità dall’ora in cui ti ha incontrato, allora tu hai liberato la vita da ulteriori spiegazioni, hai vinto il non senso, a questo punto puoi anche ritenere che la tua stagione è compiuta perché il tuo albero ha maturato i suoi frutti, puoi anche morire perché hai eguagliato Dio. 
Andare a vivere il dolore dell’altro è la vicinanza incarnata inventata da Dio per venirci a salvare; la vicinanza è la residenza della compassione, lo spazio dove l'amore può operare. 
Senza la vicinanza l’amore è velleitario, è inutile, perché le ferite del prossimo rimangono aperte e scoperte, senza un po’ di olio che possa lenirle. 
Lo scopo della vita non è quello di arrivare in qualche luogo, sul posto, ma di arrivare vicino a qualcuno.

- Giovanni Marini -


Buona giornata a tutti. :-)


iscriviti alla mia pagina YouTube:






Nessun commento: