Quel che ricordo dell' amicizia ai tempi in cui non esisteva Facebook e nemmeno la Rete, le mail, gli sms l'ho scritto in Emmaus, nell'amicizia di quei quattro ragazzini diciassettenni che muovono il romanzo.
I libri non sono mai, stupidamente, la verità, ma è
vero che noi eravamo più o meno così, come quei quattro.
Una cosa che ricordo bene, ad esempio, è che pensavamo l' amicizia come il prolungamento di una fede: fosse religiosa, come nel nostro caso, o anche laica, o politica, non importava. Anche il Toro andava bene. Ma era importante quel credere comune, non sarebbe bastata la simpatia né qualsiasi altra prossimità sentimentale.
A tenerci uniti era la certezza che stavamo combattendo insieme una qualche sotterranea guerra, di cui poi non capivamo neanche molto. In definitiva negli amici cercavamo meno un sollievo alle nostre solitudini che non l'iscrizione a un qualche eroismo collettivo. Ciò dava ai legami un tratto di necessità, o forse di sacralità, che ci faceva impazzire.
Una cosa che ricordo bene, ad esempio, è che pensavamo l' amicizia come il prolungamento di una fede: fosse religiosa, come nel nostro caso, o anche laica, o politica, non importava. Anche il Toro andava bene. Ma era importante quel credere comune, non sarebbe bastata la simpatia né qualsiasi altra prossimità sentimentale.
A tenerci uniti era la certezza che stavamo combattendo insieme una qualche sotterranea guerra, di cui poi non capivamo neanche molto. In definitiva negli amici cercavamo meno un sollievo alle nostre solitudini che non l'iscrizione a un qualche eroismo collettivo. Ciò dava ai legami un tratto di necessità, o forse di sacralità, che ci faceva impazzire.
Vi trovavamo una fermezza, un'inevitabilità, che non
trovavamo altrove. Va da sé che non c'erano amici che non lo fossero per la
pelle. Come i quattro di Emmaus, da ragazzi costruivamo le amicizie su una
bolla di dolore. Quando non c'era, ce la inventavamo, credo. Ma sempre ci si
riconosceva a partire da una ferita, e ci si voleva bene - e quanto -
scambiandoci il segreto della nostra tristezza.
Ne sapevano poco le nostre famiglie, e niente il mondo:
ma lo spazio di quel penare, che tenevamo segreto, dettava il perimetro di una
luogo riservatissimo a cui proprio le amicizie, e solo loro, accedevano. Così
essere amici significava condividere un segreto. E scambiare malinconia.
Non voglio dire che fossimo depressi o pateticamente romantici (magari lo eravamo anche un po', ma non è quello il punto), voglio dire che quando cercavamo il massimo della vicinanza ci riusciva più facile farlo entrando nell'ombra dei nostri pensieri cupi, perché lì trovavamo la perfezione.
L' allegria era meno interessante. Della felicità non ci accorgevamo.
Non voglio dire che fossimo depressi o pateticamente romantici (magari lo eravamo anche un po', ma non è quello il punto), voglio dire che quando cercavamo il massimo della vicinanza ci riusciva più facile farlo entrando nell'ombra dei nostri pensieri cupi, perché lì trovavamo la perfezione.
L' allegria era meno interessante. Della felicità non ci accorgevamo.
E poiché non esisteva Facebook, essere amici
significava fare delle cose.
Non parlarne, o raccontarle: farle. Se cerco di ricordare momenti precisi che significassero amicizia, vedo scene in cui sempre stavamo facendo qualcosa. E mai in casa. Esisteva un nesso preciso tra l' alzare il culo per andare a fare cose e il vivere le amicizie. Anche quando ci scrivevamo, era una cosa particolare, accadeva di rado, e allora una lettera era molto più un fatto che un modo di comunicare. Era un gesto. Le telefonate interminabili (ciò che di più vicino riesco a immaginare al chattare odierno) ce le tenevamo per le fidanzate: tra noi sarebbe stato ridicolo.
Parlavamo molto, naturalmente, ma era sempre roba cucita in un gesto, e tempo legittimato da altro tempo, speso in un qualche lavorio.
Non parlarne, o raccontarle: farle. Se cerco di ricordare momenti precisi che significassero amicizia, vedo scene in cui sempre stavamo facendo qualcosa. E mai in casa. Esisteva un nesso preciso tra l' alzare il culo per andare a fare cose e il vivere le amicizie. Anche quando ci scrivevamo, era una cosa particolare, accadeva di rado, e allora una lettera era molto più un fatto che un modo di comunicare. Era un gesto. Le telefonate interminabili (ciò che di più vicino riesco a immaginare al chattare odierno) ce le tenevamo per le fidanzate: tra noi sarebbe stato ridicolo.
Parlavamo molto, naturalmente, ma era sempre roba cucita in un gesto, e tempo legittimato da altro tempo, speso in un qualche lavorio.
Ci sarebbe parso tremendamente vacuo frequentarci via
computer. Non avremmo saputo cosa dirci. Quando invece anche solo il
"tornare da giocare a pallone" diventava uno spazio perfetto, di
camminate memorabili, e parole a lungo covate.
C'entravano il sudore addosso, le scarpe slacciate, e
il pallone, sporco da far schifo, tra le mani, e farlo rimbalzare. Una
finestrella su uno schermo, quello ci sarebbe apparso come un ripiego
inspiegabile. Tutto ciò ci costringe a concludere spesso, usando un termine che
è tramontato, che quelle erano amicizie profonde.
Tacitamente, intendiamo dire che quelle di Facebook non
lo sono.
Ma la realtà non è così semplice. Se un termine
tramonta un perché ci sarà, e l'estinguersi di un profilo certo, per la parola
profondità, qualcosa deve insegnarci. Era il nome che davamo a una certa
intensità, ma era un nome probabilmente inesatto. Alludeva a coordinate
(superficie profondità) che il mondo quasi certamente non ha: oggi appaiono
come una semplificazione un po' infantile, e stanno all'esperienza reale come
un cartone sta al 3D.
Strumenti poveri, verrebbe da dire. Così ci resta la
memoria di una certa intensità, ma pochi nomi certi per nominarla con
esattezza.
Per questo trarre delle conclusioni che non siano da bar sembra difficile.
Io posso giusto annotare un'osservazione che oltre tutto ha il limite di riferirsi alla mia esperienza personale: in genere la "profondità" che tendo ad attribuire retrospettivamente a quelle amicizie non sembra aver influito sulla loro resistenza al tempo.
Alcune se ne sono sparite, altre sono rimaste, come se una regola non ci fosse: ha tutta l'aria di essere una faccenda dannatamente casuale.
Per questo trarre delle conclusioni che non siano da bar sembra difficile.
Io posso giusto annotare un'osservazione che oltre tutto ha il limite di riferirsi alla mia esperienza personale: in genere la "profondità" che tendo ad attribuire retrospettivamente a quelle amicizie non sembra aver influito sulla loro resistenza al tempo.
Alcune se ne sono sparite, altre sono rimaste, come se una regola non ci fosse: ha tutta l'aria di essere una faccenda dannatamente casuale.
E se mi trovo ancora appiccicato addosso persone con
cui tornavo da giocare a pallone, è vero che tante altre amicizie che erano
analogamente "profonde" se ne sono andate con un fare liquido
strabiliante, come se non avessero agganci da nessuna parte, e la benché minima
forma di necessità.
È bastato alle volte uno spostamento minimo, un' inezia, e già non c' erano più. Così quelle che sembravano pietre incastonate si sono svelate pietre appoggiate su qualcosa di sdrucciolevole: e la petrosità una categoria che solo nella fantasia ha un nesso necessario con la permanenza.
Da giovani non potevamo immaginarlo, ma la verità è che si può essere petrosi e provvisori, noi lo eravamo. Rolling Stones, come ci insegnò poi qualcuno che, senza saperlo, aveva già capito tutto.
È bastato alle volte uno spostamento minimo, un' inezia, e già non c' erano più. Così quelle che sembravano pietre incastonate si sono svelate pietre appoggiate su qualcosa di sdrucciolevole: e la petrosità una categoria che solo nella fantasia ha un nesso necessario con la permanenza.
Da giovani non potevamo immaginarlo, ma la verità è che si può essere petrosi e provvisori, noi lo eravamo. Rolling Stones, come ci insegnò poi qualcuno che, senza saperlo, aveva già capito tutto.
(Alessandro Barrico)
Ecco.... temo... cosa ne pensate? Già ci siamo?
Il
più grande bisogno del mondo è il bisogno di uomini: di uomini che non si
possono né comprare né vendere;
di
uomini che sono fedeli e onesti fino all'intimo della loro anima;
di
uomini che non hanno paura di chiamare il male col suo vero nome;
di
uomini la cui coscienza è fedele al dovere come l'ago magnetico lo è al polo;
di
uomini che staranno per la giustizia anche se dovessero crollare i cieli.
- Ellen
Gould White -
C'è chi deve
scoprirsi le gambe per farsi notare perché se si scoprisse il cervello non
avrebbe niente da mostrare.
- A. Allblack -
Buona giornata a tutti :-)
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