venerdì 3 agosto 2012

“Si è ciò che si ama” (Os 9,10) - San Francesco di Sales

"I beni che possediamo non sono nostri.

Dio ce li ha dati da coltivare e vuole che li facciamo fruttare e li rendiamo utili.

Lasciate dunque sempre qualcosa dei vostri mezzi dandoli ai poveri di buon cuore.

E' vero che Dio ve li renderà, non solo nell'altro mondo, ma in questo, poiché niente fa prosperare gli affari quanto l'elemosina; in attesa che Dio ve li renda sarete già più povera di quello che avete dato, e come è santo e ricco diventare povero attraverso l'elemosina!

Amate i poveri e la povertà, poiché con questo amore diventerete veramente povera, poiché, come dice la Scrittura: «Si diviene come ciò che si ama» (cf Os 9,10).

L'amore rende uguali coloro che si amano: «Chi è debole, che anch'io non lo sia?», dice San Paolo (2Cor 11,29).

Avrebbe potuto dire: «Chi è povero, che anch'io non lo sia?», perché l'amore lo faceva essere come coloro che amava. Se dunque amate i poveri, diventerete partecipe della loro povertà, e povera come loro.

Se amate i poveri, state spesso fra loro: rallegratevi di vederli a casa vostra e di visitarli a casa loro; parlate volentieri con loro, siate contenta che vi siano vicini in chiesa, per strada e altrove.

Con loro siate povera a parole, parlando da amica, piuttosto siate ricca a fatti, dando ampiamente i vostri beni, poiché ne avete in più grande abbondanza.

Volete fare ancor di più?

Fatevi serva dei poveri; andate a servirli..., con le vostre mani... e a vostre spese.

Questo servizio è un trionfo più grande che esser re."

(San Francesco di Sales)

 vescovo di Ginevra, dottore della Chiesa


Francesco di Sales  ( 1567 – 1622) vescovo cattolico francese

Francesco fu il figlio primogenito del signore di Boisy, nobile di antica famiglia savoiarda e ricevette una raffinata educazione. Il padre, che voleva per lui una carriera giuridica, lo mandò all'Università di Padova, dove Francesco si laureò, ma dove decise di divenire sacerdote. Ordinato il 18 dicembre 1593, fu inviato nella regione del Chiablese, dominata dal Calvinismo, e si dedicò soprattutto alla predicazione, prediligendo il metodo del dialogo: inventò i cosiddetti «manifesti», che permettevano di raggiungere anche i fedeli più lontani. San Francesco di Sales, vescovo di Ginevra e dottore della Chiesa, è il più importante e celebre santo della Savoia.

È stato proclamato santo nel 1665 da papa Alessandro VII ed è uno dei Dottori della Chiesa.


Oh quanto è prezioso il tempo! Beati coloro che se ne sanno bene approfittare, perché tutti, il giorno del giudizio, ne dovranno rendere uno strettissimo conto al supremo Giudice. Oh se tutti arrivassero a comprendere la preziosità del tempo, certamente ognuno si sforzerebbe di spenderlo lodevolmente!
(San Pio da Pietrelcina)



Nessun commento: