venerdì 2 settembre 2011

Educare allo stupore – don Tonino Bello

Qualcuno ha scritto che la meraviglia è la base dell'ado­razione. È proprio vero. Anzi, l'empietà più grande non è tanto la bestemmia o il sacrilegio, la profanazione di un tempio o la dissacrazione di un calice, ma la mancanza di stupore.
Oggi c'è crisi di estasi. È in calo il fattore sorpresa. Non ci si esalta per nulla. C'è in giro un insopportabile ristagno di déja vu: di cose già viste, di esperienze già fatte, di sensazioni sottoposte a ripetuti collaudi.
Siamo appiattiti dagli standard, omologati da prigionieri della ripetizione modulare. Sarà colpa della cibernetica o di chi sa quale altro accidente, ma è certo che la fantasia agonizza. Sopravvive, per fortuna, solo nei bambi­ni. Occorrerebbe riutilizzare il Salmo ottavo, nel quale si densifica il rapimento estatico di chi contempla la gloria di Dio, che «si squaderna», come direbbe Dante, per tutto l'universo.

«O Signore, nostro Dio,
quanto è grande il tuo nome
su tutta la terra» (Sal 8,1).

Se avessimo, appunto, gli occhi dei bambini, dovremmo essere capaci di leggere questa scritta su tutta la curva del cielo, da oriente a occidente.
Con i caratteri incisi dai ful­mini nei giorni di tempesta, con bianchissimi cirri, nei me­riggi d'inverno. Con nubi di fuoco, nelle notti di primavera.
Incoraggiare l'attitudine allo stupore.
Non disdegnare come cedimento alla serietà organica del pensiero il tenta­tivo di indicare nella bellezza la strada privilegiata attra­verso cui Dio si rivela.
Il mare in tempesta o il firmamento nelle notti d'agosto, il colore dei fiori che spuntano sui crepacci o l'incantesimo delle vette innevate, lo struggimento degli alberi che si tor­cono nella bufera o lo splendore degli occhi di una donna, non hanno smesso di proclamare su tutta la grandezza della terra il nome di Dio.
Senza stupore è difficile l'incontro con Dio.
Senza rapi­menti estatici è impossibile parlargli. Al massimo, con Dio ci potrà essere rapporto mercantile, basato sulle contratta­zioni della domanda e nell'offerta: soprattutto nei momenti della paura o dello smacco. Ma non incontro personale, né abbandono di fiducia, e tanto meno, ebbrezza d'amore.

(continua)

(don Tonino Bello)
per leggere la prima parte,cliccare qui:


Fonte: "Dire Dio oggi. Dallo stupore alla trascendenza"
Scrigni, collana diretta da don Ciccio Savino, Ed. Insieme, pagg. 6 e 7

Foto by Pierpaolo Lo Monaco - Indonesia 2010


Nessun commento: