venerdì 7 luglio 2023

Una lezione per la vita

 Un padre disse a suo figlio: "Ti sei laureato con il massimo dei voti, ecco un'auto che ho acquistato tempo fa... ha diversi anni. Ma prima che te la dia, portala nel parcheggio delle auto usate in centro, dì loro che voglio venderla e prova a vedere quanto ti offrono."

Il figlio andò al parcheggio delle auto usate, tornò da suo padre e disse: "Mi hanno offerto 1.000 dollari perché sembra molto logora".
Il padre disse: "Portala al banco dei pegni".
Il figlio andò al banco dei pegni, tornò da suo padre e disse: "Il banco dei pegni offriva $ 100 perché era una macchina molto vecchia".
Il padre chiese allora a suo figlio di andare in un club automobilistico e mostrare loro l'auto..
Il figlio porto l'auto al club, tornato disse a suo padre: "Alcune persone nel club hanno offerto
$ 100.000 per il fatto che è una Nissan Skyline R34, un'auto iconica e ricercata da molti".
Il padre concluse dicendo: "Volevo che tu sapessi che il posto giusto ti valorizza nel modo giusto. Se non sei valutato, non essere arrabbiato, significa che sei nel posto sbagliato. Chi conosce il tuo valore è chi ti apprezza. Non stare mai in un posto dove nessuno vede il tuo valore"

- anonino -


Rimpiango i Genitori di una volta, quelli che un "sì" era un "sì" e un "no" era un "no", quelli che ti insegnavano che non si può avere tutto e si può stare bene lo stesso. Quelli che ti spiegavano che un signore si vede dal comportamento e non da ciò che possiede. Quelli che non davano ai figli ciò che volevano, ma solo ciò di cui avevano bisogno o ciò che sapevano meritarsi. 

Quelli che non li viziavano, ma li preparavano alla vita. Allora, da figlio, la chiamavo severità. Oggi so che era educazione.

- Antonio Curnetta - 


Buona giornata a tutti :-)










Nessun commento: