domenica 5 luglio 2020

Amore, che mi formasti – Padre David Maria Turoldo

Amore, che mi formasti
a immagine dell'Iddio che non ha volto,
Amore che sì teneramente
mi ricomponesti dopo la rovina,
Amore, ecco, mi arrendo:
sarò il tuo splendore eterno.

Amore, che mi hai eletto fin dal giorno
che le tue mani plasmarono il corpo mio,
Amore, celato nell'umana carne,
ora simile a me interamente sei,
Amore ecco, mi arrendo:
sarò il tuo possesso eterno. 


Amore, che al tuo giogo
anima e sensi, tutto m'hai piegato,
Amore, tu m'involi nel gorgo tuo,
il cuore mio non resiste più,
ecco, mi arrendo, Amore:
mia vita ormai eterna.

- Padre David Maria Turoldo -




Anima mia canta e cammina,
anche tu, oh fedele di chissà quale fede
oppure tu uomo di nessuna fede,
camminiamo insieme
e l'arida valle si metterà a fiorire.

Qualcuno,
colui che tutti cerchiamo,
ci camminerà accanto.

 - Padre David Maria Turoldo -
tratto da Non hanno più vino, Queriniana, 1979


Buona giornata a tutti. :-)








Nessun commento: