Mia cara Margherita, io so che la mia cattiveria,
meriterei di essere abbandonato da Dio, tuttavia non posso che confidare nella
sua misericordiosa bontà, poiché la sua grazia mi ha fortificato sino ad ora e
ha dato tanta serenità e gioia al mio cuore, da rendermi del tutto disposto a
perdere i beni, la patria e persino la vita, piuttosto che giurare contro la
mia coscienza.
Egli ha reso il re favorevole verso di me, tanto che finora si è limitato a togliermi solo la libertà. Dirò di più.
Egli ha reso il re favorevole verso di me, tanto che finora si è limitato a togliermi solo la libertà. Dirò di più.
La grazia di Dio mi ha fatto
cosi gran bene e dato tale forza spirituale, da farmi considerare la carcerazione
come principale dei benefici elargitimi.
Non posso, perciò dubitare della
grazia di Dio. Se egli lo vorrà, potrà mantenere benevolo il re nei miei
riguardi, al fine che non mi faccia alcun male. Ma se decide ch'io soffra per i
miei peccati, la sua grazia mi darà certo la forza di accettare tutto
pazientemente, e forse anche gioiosamente.
La sua infinita bontà, per i meriti
della sua amarissima passione, farà sì che le mie sofferenze servano a
liberarmi dalle pene del purgatorio e anzi a ottenermi la ricompensa desiderata
in cielo.
Dubitare di lui, mia piccola Margherita, io non posso e non voglio, sebbene mi
senta tanto debole. E quand'anche io dovessi sentire paura al punto da esser
sopraffatto, allora mi ricorderei di san Pietro, che per la sua poca fede cominciò
ad affondare nel lago al primo colpo di vento, e farei come fece lui,
invocherei cioè Cristo e lo pregherei di aiutarmi.
Senza dubbio allora egli mi
porgerebbe la sua santa mano per impedirmi di annegare nel mare tempestoso. Se
poi egli dovesse permettere che imiti ancora in peggio san Pietro, nel cedere,
giurare e spergiurare (me ne scampi e liberi nostro Signore per la sua
amorosissima passione, e piuttosto mi faccia perdere, che vincere a prezzo di
tanta bassezza), anche in questo caso non cesserei di confidare nella sua
bontà, sicuro che egli porrebbe su di me il suo pietosissimo occhio, come fece
con san Pietro, e mi aiuterebbe a rialzarmi e confessare nuovamente la verità,
che sento nella mia coscienza.
Mi farebbe sentire qui in terra la vergogna e il dolore per il mio peccato.
Mi farebbe sentire qui in terra la vergogna e il dolore per il mio peccato.
A ogni modo, mia Margherita, io so bene che senza mia colpa egli non permetterà
mai che io perisca.
Per questo mi rimetto interamente in lui pieno della più
forte fiducia. Ma facendo anche l'ipotesi della mia perdizione per i miei
peccati, anche allora io servirei a lode della giustizia divina.
Ho però ferma fiducia, Margherita, e nutro certa speranza che la tenerissima
pietà di Dio salverà la mia povera anima e mi concederà di lodare la sua
misericordia. Perciò, mia buona figlia, non turbare mai il tuo cuore per
alcunché mi possa accadere in questo mondo.
Nulla accade che Dio non voglia, e
io sono sicuro che qualunque cosa avvenga, per quanto cattiva appaia, sarà in
realtà sempre per il meglio.
Mi sembra significativo che Newman, nella
gerarchia delle virtù sottolinei il primato della verità sulla bontà o, per
esprimerci più chiaramente: egli mette in risalto il primato della verità sul
consenso, sulla capacità di accomodazione di gruppo.
Direi quindi: quando parliamo di un uomo di coscienza, intendiamo qualcuno dotato di tali disposizioni interiori.
Un uomo di coscienza è uno che non compra mai, a prezzo della rinuncia alla verità, l’andar d’accordo, il benessere, il successo, la considerazione sociale e l’approvazione da parte dell’opinione dominante.
In questo Newman si ricollega all’altro grande testimone britannico della coscienza: Tommaso Moro, per il quale la coscienza non fu in alcun modo espressione di una sua testardaggine soggettiva o di eroismo caparbio.
Egli stesso si pose nel numero di quei martiri angosciati, che solo dopo esitazioni e molte domande hanno costretto se stessi ad obbedire alla coscienza: ad obbedire a quella verità, che deve stare più in alto di qualsiasi istanza sociale e di qualsiasi forma di gusto personale.
Si evidenziano così due criteri per discernere la presenza di un’autentica voce della coscienza: essa non coincide con i propri desideri e coi propri gusti; essa non si identifica con ciò che è socialmente più vantaggioso, col consenso di gruppo o con le esigenze del potere politico o sociale.
Direi quindi: quando parliamo di un uomo di coscienza, intendiamo qualcuno dotato di tali disposizioni interiori.
Un uomo di coscienza è uno che non compra mai, a prezzo della rinuncia alla verità, l’andar d’accordo, il benessere, il successo, la considerazione sociale e l’approvazione da parte dell’opinione dominante.
In questo Newman si ricollega all’altro grande testimone britannico della coscienza: Tommaso Moro, per il quale la coscienza non fu in alcun modo espressione di una sua testardaggine soggettiva o di eroismo caparbio.
Egli stesso si pose nel numero di quei martiri angosciati, che solo dopo esitazioni e molte domande hanno costretto se stessi ad obbedire alla coscienza: ad obbedire a quella verità, che deve stare più in alto di qualsiasi istanza sociale e di qualsiasi forma di gusto personale.
Si evidenziano così due criteri per discernere la presenza di un’autentica voce della coscienza: essa non coincide con i propri desideri e coi propri gusti; essa non si identifica con ciò che è socialmente più vantaggioso, col consenso di gruppo o con le esigenze del potere politico o sociale.
- card. Joseph Ratzinger -
da: "La Chiesa una comunità
sempre in cammino", pp.123
Buona giornata a tutti. :-)
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