lunedì 29 agosto 2011

Signore mio Dio, mia unica speranza – Sant’Agostino

Signore mio Dio,
mia unica speranza,
esaudiscimi e fa sì che non cessi di cercarti per stanchezza, ma cerchi sempre la tua faccia con ardore.
Dammi Tu la forza di cercare,
Tu che hai fatto sì di essere trovato e mi hai dato la speranza di trovarti con una conoscenza sempre più perfetta.
Davanti a Te sta la mia forza e la mia debolezza:
conserva quella, guarisci questa.
Davanti a Te sta la mia scienza e la mia ignoranza;
dove mi hai aperto ricevimi quando entro;
dove mi hai chiuso, aprimi quando busso.
Fa’ che mi ricordi di te,
che comprenda te,
che ami te.
Aumenta in me questi doni.

(Sant’Agostino)
Fonte: La Trinità XV, 28.51
Trinità (1425-1427)
Masaccio (1401-1428)
Basilica di Santa Maria Novella, Firenze, (Italy)

Nessun commento: