venerdì 18 febbraio 2011

Canto a Gesù crocifisso – Teresa d’Avila -

Se elevo a te, mio Dio, il mio grido d'amore,
non è affatto per il cielo che ci hai promesso;
e non è neppure l'inferno, con i suoi territori,
che mi fa allontanare dal tradirti.

Ma io ti amo, mio Dio, vedendoti così,
inchiodato su questa croce imporporata dal tuo sangue.
Sono le tue piaghe che amo, ed è la tua morte,
quel che amo è il tuo amore.

Al di là dei tuoi doni e delle tue speranze,
quand'anche non vi fossero né cielo, né inferno,
io lo so, mio Dio, che t'amerei ancora.
Amarti è mia felicità tanto quanto mio dovere.

Non mi accordare nulla, dunque, anche se t'imploro:
l'amore che ho per te non ha bisogno di speranza.

(Santa Teresa d'Avila)

Santa Teresa d'Avila , in religione Teresa di Gesù (Avila, 28 marzo 1515 – Alba de Tormes, 15 ottobre 1582) religiosa e mistica spagnola. Fondatrice delle monache e dei frati Carmelitani Scalzo. E’ venerata come santa dalla Chiesa Cattolica, ed è una dei 33 Dottori della Chiesa e, insieme a Caterina di Siena e Teresa di Lisieux, una delle tre donne dichiarate Dottori della Chiesa cattolica.E’ stata beatificata il 24 aprile 1614 da papa Paolo V e santificata il 12 marzo 1622 da papa Gregorio XV. Il cuore della santa è conservato in una teca ad Alba de Tormes, in Spagna, dove è possibile osservare delle ferite. Dopo la sua morte, sottoposta ad autopsia, fonti del tempo sostengono avvenne un evento miracoloso: si dice che, estrattole il cuore, furono osservate proprio le cinque ferite che ella aveva descritto, attribuite secondo la Chiesa alla Transverberazione di cui una di dimensioni superiori ai 5 centimetri.

Buona giornata a tutti :-)

Nessun commento: