domenica 7 novembre 2010

Chi mi farà riposare in te? - Sant'Agostino -

Chi mi farà riposare in Te, chi ti farà venire nel mio cuore a inebriarlo? Allora dimenticherei i miei mali, e il mio unico bene abbraccerei: Te.
Cosa sei Tu per me? Abbi misericordia, affinché io parli.
E cosa sono io stesso per te, perché tu mi comandi di amarti e ti adiri verso di me  e minacci, se non ubbidisco, gravi sventure, quasi fosse una sventura lieve l'assenza stessa di amore per Te?
Oh, dimmi, per la tua misericordia, Signore Dio mio, cosa sei per me.
Di' all'anima mia: la salvezza tua io sono. Dillo, che io l'oda.
Ecco, le orecchie del mio cuore stanno davanti alla tua bocca, Signore.
Aprile e di' all'anima mia: la salvezza tua io sono.
Rincorrendo questa voce io ti raggiungerò, e tu non celarmi il tuo volto..
Che io muoia per non morire, per vederlo.

(Sant’Agostino)

Confessioni I,5,5




Jacopo da Ponte (Bassano del Grappa - Vicenza 1510-1592)
"Riposo durante la fuga in Egitto"  - Pinacoteca Ambrosiana, Milano

Buona giornata a tutti. :-)

www.leggoerifletto.it




Nessun commento: