domenica 28 agosto 2022

Dormitio Virginis

Yehohanan lo sapeva da tempo. Lei glielo aveva confidato insieme alla preghiera di lasciare Gerusalemme perché già qualcuno, anche tra i fratelli, aveva iniziato ad insospettirsi. Il discepolo aveva obbedito. Perché obbedendo alla madre sapeva di obbedire al figlio. E partirono alla volta di Efeso dove una famiglia di credenti li avrebbe accolti senza fare troppe domande. 
Yehohanan, al contrario, di domande ne aveva parecchie e non le teneva per sé. 
«Hai paura?» 
«Non è paura. È uno resto di dolore». 
«Quale tipo di dolore?» 
«Un dolore da madre, impastato di nostalgia». 
Myriam rispondeva con parole meditate che uscivano dalle sue labbra come un volo di giovani colombe.
«Accadrà presto?» 
«Sta già accadendo, figlio mio». 
Dal suo volto ogni giorno scompariva una ruga. Il discepolo lo vedeva con gli occhi, ma non lo capiva col cuore. 
Finché tutto si compì. 
Era il primo giorno dopo un sabato. 
Yehohanan non aveva sentito il suo consueto canto mattutino e ne aveva ricevuta una sensazione di tagliente dolcezza. Era quindi entrato nella sua stanza, quasi correndo, fermandosi tuttavia sulla soglia, come trattenuto da un invisibile abbraccio. 
Sdraiato nel letto di lei scorse il corpo di una giovane donna addormentata. 
«Questo era il suo aspetto il giorno che il Verbo si fece carne», pensò. 
Tornò la sera di quello stesso giorno. Yehohanan vide il letto vuoto. E ancora una volta credette a ciò che nessun uomo avrebbe mai potuto vedere.

L’immagine è della pittrice palestinese Malak Mattar

" Cosi è morta la Vergine Maria, secondo San Giovanni Damasceno, Dottore della Chiesa.". " Madre di Dio non è morta di malattia, per non aver peccato originale, non doveva ricevere la punizione della malattia. Lei non è morta di anzianità, perché non doveva invecchiare, perché non avesse la punizione del peccato dei primi genitori: invecchiare e finire per debolezza. Lei è morta d'amore era così tanto il desiderio di andare in paradiso dov'era suo figlio, che questo amore l'ha fatta morire. Circa quattordici anni dopo la morte di Gesù, quando aveva già impiegato tutto il suo tempo per insegnare la religione del Salvatore a piccoli e grandi, quando aveva consolato cosi tante persone tristi, e aiutato tanti malati e moribondi, aveva avvertito gli Apostoli che si avvicinava per lei la data di partenza da questo mondo per l'eternità. Gli Apostoli la amavano come la più gentile di tutte le madri, e si sono affrettati a viaggiare per ricevere dalle Sue labbra materne i loro ultimi consigli, e dalle Sue sacrosante mani, la loro ultima benedizione. Arrivarono e con lacrime copiose e in ginocchio baciarono queste mani sante, che così tante volte li avevano benedetti. Per ognuno di loro ha avuto l'eccellente Signora parole di conforto e speranza. E poi, come chi dorme nel più placido dei sogni, è stata lei a chiudere santamente i suoi occhi. E la sua anima, mille volte benedetta, è partita per l'eternità. La notizia è arrivata in tutta la città e non c'è stato nessun cristiano che non venisse a piangere accanto al Suo corpo, come per la morte della propria Madre. Il suo funerale sembrava più una processione pasquale che un funerale. Tutti cantavano l'alleluia, con la più ferma speranza che ora avessero una potente protettrice in cielo, per intercedere per ognuno dei discepoli di Gesù. Nell'aria si sentivano morbidissimi ma forti aromi, e sembrava ascoltare ognuno, armonie di canzoni molto morbide. Ma Tommaso, Apostolo, non era arrivato in tempo quando arrivò, erano già tornati dal seppellire la mamma benedetta. Pietro - disse a Tommaso:

“non puoi negarmi il grande favore di poter andare nella tomba della mia dolce mamma e dare un ultimo bacio a queste mani sante che tante volte mi hanno benedetto...”

Quando arrivarono al Santo Sepolcro iniziarono a sentirsi odori nuovi e morbidissimi nell'ambiente e musica armoniosa in aria. Aprirono il sepolcro, e invece di vedere il corpo della Vergine, trovarono solo una grande quantità di fiori molto belli. Gesù Cristo era venuto, aveva resuscitato Sua Madre Santissima, e l'aveva portata in paradiso.

Questo è ciò che chiamiamo Assunzione della Vergine Maria ".

Tradotto dal portoghese.



Buona giornata a tutti :-)




 

Nessun commento: