venerdì 28 aprile 2023

Riguardo alla rabbia (De Ira) - Thich Nhat Hanh

 Un monaco decide di meditare da solo. Lontano dal suo monastero, prende una barca e va in mezzo al lago, chiude gli occhi e inizia a meditare.

Dopo alcune ore di silenzio imperturbabile, improvvisamente sente il colpo di un'altra barca che colpisce la sua. Con gli occhi ancora chiusi, sente crescere la sua rabbia e, quando li riapre, è pronto a gridare al barcaiolo che ha osato disturbare la sua meditazione.

Ma quando ha aperto gli occhi, ha visto che era una barca vuota, non legata, che galleggiava in mezzo al lago.

In quel momento, il monaco raggiunge l'autorealizzazione e capisce che la rabbia è dentro di lui; ha semplicemente bisogno di colpire un oggetto esterno per provocarlo.

Dopodiché, ogni volta che incontra qualcuno che irrita o provoca la sua rabbia, si ricorda; l'altra persona è solo una barca vuota.

La rabbia è dentro di me.

- Thich Nhat Hanh - 

 


10 LEZIONI DI VITA DI Thích Nht Hnh

1. Non sottostimare mai il potere di una parola gentile, un tocco o un sorriso.

2. Se ami qualcuno, il regalo più importante che puoi fargli è la tua presenza. Esserci, senza vergognarsi dei propri difetti e della propria storia personale, ha un valore immenso, è un segnale di grande amore. Al contrario, non esserci (soprattutto mentalmente) significa provare un totale disinteresse. Circondati di persone che ci sono e sarai felice.

3. Essere belli significa essere se stessi.

La massima bellezza di una persona si nota quando smette di indossare maschere e nascondersi ma inizia ad essere se stessa e sprigionare la propria essenza.

4. Cammina come se stessi baciando la terra con i tuoi piedi.

5. Finché sei vivo, tutto è possibile.

6. Quando una persona ti fa soffrire è solo perché soffre profondamente con se stessa. Le cattiverie nei nostri confronti ci fanno male, ma quando le subiamo dovremmo sempre comprendere che solo chi soffre vuol far soffrire gli altri.

7. Dare la colpa agli altri non ha alcun effetto positivo.

8. Lascia andare ciò che non ti serve e sarai felice

9.Il vero amore è libero da legami. Amare una persona significa volerla accompagnare nel percorso della vita senza cambiarla.

10. Il momento presente è tutto ciò che hai. L’unica cosa che abbiamo realmente è il momento presente. Ieri è un passato irraggiungibile, domani un futuro incerto.

Vivere al massimo il momento presente è tutto ciò che davvero ci serve per essere felici.

Thích Nht Hnh -


Buona giornata a tutti :-)





Nessun commento:

Posta un commento