lunedì 1 novembre 2021

Che bella la festa di Tutti i Santi - Padre Rohrbacher

Che bella festa! È come se Tutti i Santi e la Festa dei Morti fossero un’unica festa. Da un lato la Chiesa militante, sulla terra, supplica alla Chiesa trionfante del cielo; dall’altro prega per la Chiesa sofferente e paziente del purgatorio.

La carità, più forte della morte, le ha unite, dal cielo alla terra, e dalla terra al purgatorio. Ed è per lo stesso sacrificio che noi ringraziamo Dio, per la gloria con cui colma i santi del cielo, e imploriamo la misericordia ai santi del purgatorio, santi ancora non perfetti.

Tale sacrificio è Gesù stesso, che santifica, gli uni e gli altri, da chi aspettiamo la grazia di santificare noi stessi. Così, tutti si riuniscono in Voi, o Gesù! Siamo felici!

Tutti i santi pregarono per i morti. Sant’Odilon, abate di Cluny, nell’XI secolo, aveva una cura particolare per ciò che riguardava il refrigerio delle anime del purgatorio. Fu, mosso dalla compassione e pensando alla sofferenza delle anime del purgatorio, che, anticipandosi alla Chiesa, ordinò che si pregasse per le anime, avendo destinato a questo un giorno speciale. Ecco come Sant’Odilon animò tale istituzione, cominciando dalle terre che erano votate al sacerdozio. (...)

Riguardo al purgatorio, non si sa nulla di sicuro. Ecco tuttavia, ciò che si legge nelle rivelazioni di Santa Francesca Romana, rivelazioni che la Chiesa ci autorizza a credere, senza però, obbligarci a farlo.

In una visione, la santa fu condotta dall’inferno al purgatorio, che, ugualmente è diviso in tre zone o sfere, una sull’altra.

Al suo ingresso, Santa Francesca lesse quest’iscrizione:

Questo è il purgatorio, luogo di speranza, dove si fa un intervallo.

La zona inferiore è tutta di fuoco, che è diverso da quello dell’inferno, che è nero e tenebroso. Questo del purgatorio ha fiamme grandi, molto grandi e rosse. E le anime. Lì, sono illuminate, internamente, dalla grazia. Perché conoscono la verità, così come la determinazione del tempo.

Coloro che hanno peccati gravi sono inviati a questo fuoco dagli angeli, e lì restano secondo la qualità dei peccati che commisero.

La santa diceva che, per ogni peccato mortale non espiato, l’anima sarebbe rimasta in quel fuoco per sette anni.

Nonostante in questa zona o sfera inferiore le fiamme del fuoco avvolgano tutte le anime, tuttavia le tormentano, alcune più di altre, secondo la gravità dei propri peccati, più gravi o più leggeri.

Al di là di questo luogo del purgatorio, a sinistra vi sono i demoni che fecero commettere a quelle anime i peccati che ora espiano. Le censurano, ma non infliggono loro nessun altro tormento.

Povere anime! Le fa soffrire di più, molto di più, la visione di questi demoni che il proprio fuoco che le avvolge. E, con tale sofferenza, gridano e piangono, senza che, in questo mondo, qualcuno riesca a farsene un’idea. Lo fanno, tuttavia, umilmente, perché sanno che se lo meritano, che la giustizia divina ha ragione. Sono grida quasi affettuose, che portano loro una sorta di consolazione. Non che siano allontanate dal fuoco. No, la misericordia di Dio, toccata da quella rassegnazione, delle anime sofferenti, lancia verso di loro uno sguardo favorevole, sguardo che allegerisce la loro sofferenza e permette loro di intravedere la gloria della beatitudine, verso la quale passeranno.

Santa Francesca Romana vide un angelo glorioso condurre a quel luogo l’anima che le era stata confidata, alla sua custodia, e ad aspettare fuori, a destra. È che i suffraggi e le buone opere che i parenti, gli amici, o chiunque sia, fanno specialmente in intenzione dell’anima, mossi dalla carità, sono presentati, dagli angeli custodi, alla divina maestà. E gli angeli, nel comunicare alle anime, ciò che noi facciamo per loro, le calmano, le rallegrano e le confortano. I suffraggi e le opere buone che fanno gli amici, per carità, specialmente per gli amici del purgatorio, giova principalmente a chi li compie, a causa della carità. Ci guadagnano le anime e ci guadagniamo noi.

Le preghiere, i suffragi e l’elemosine fatte caritatevolmente per le anime che già sono in gloria, e che già non lo necessitano, sono rivertite alle anime che lo necessitano ancora, giovando anche a noi.

E i suffragi che si fanno per le anime che giacciono all’inferno? Non se ne approfittano né le une né le altre – né quelle dell’inferno, né quelle del purgatorio, ma unicamente chi le fa.

La zona o regione media del purgatorio è divisa in tre parti: la prima, piena di una neve eccessivamente fredda; la seconda piena di pece fusa, mescolata ad olio in ebollizione; la terza piena di certi metalli fusi, come oro e argento, trasparenti. Trentotto angeli lì ricevono le anime che non commisero peccati così gravi da meritare la regione inferiore. Le ricevono e le trasportano da un luogo all’altro con grande carità: non sono i loro angeli custodi, ma altri che sono obbligati a questo servizio dalla misericordia divina.

Santa Francesca nulla disse, oppure non l’autorizzò a dirlo il superiore, sulla piú elevata regione del purgatorio.

Nei cieli, gli angeli fedeli hanno la loro gerarchia: tre ordini e nove cori. Le anime sante che salgono dalla terra, restano nei cori e negli ordini che Dio indica loro, secondo i propri meriti. È una festa per tutta la milizia celeste, ma particolarmente per il coro, dove l’anima santa dovrà rallegrarsi eternamente in Dio.

Ciò che Santa Francesca vide nella bontà di Dio la lasciò profondamente impressionata, senza che potesse parlare dell’allegria che aveva nel cuore. Spesso, nei giorni di festa, soprattutto dopo la comunione, quando meditava sul mistero del giorno, con lo spirito, trasportato in cielo, vedeva lo stesso mistero celebrato dagli angeli e dai santi.

Tutte le visioni che aveva, Santa Francesca Romana le sottometteva alla Madre, Santa Chiesa. E, dalla stessa madre, la Chiesa, Francesca fu canonizzata, senza che si trovasse nulla di riprovevole nelle visioni avute.

Noi, poi, vi salutiamo, o anime che vi purificate nelle fiamme del purgatorio. Condividiamo i vostri dolori, le sofferenze, principalmente di quell’immenso e torturante dolore di non poter vedere Dio.

Poveri noi! Senza dubbio vi sono tra voi parenti vostri e amici: soffriranno, forse per nostra colpa. Chi dirà che non abbiamo dato loro, in questa o quell’occasione, motivi per peccare? Manca loro poco tempo perché diventino anime pure. Che succederà, a noi che vegliamo così poco per noi stessi? Anime sante e sofferenti, che Dio ci liberi dal dimenticarvi!

Tutti i giorni, nella messa e nelle preghiere, ci ricorderemo di tutte voi. Ricordatevi, dunque, anche di noi. Ricordatevi, principalmente, quando sarete in Cielo. Come vogliamo vedervi là! Come vogliamo vederci con voi! Così sia.

da: Vida dos Santos di Padre Rohrbacher -

Volume XVIII, p.111 a 118 e 129 a 137)


Buona giornata a tutti. :-)

Voglia di preghiera:  leggoerifletto

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