giovedì 7 maggio 2020

Buongiorno, mezzanotte - Emily Dickinson

Buongiorno, mezzanotte.
Torno a casa.
Il giorno si è stancato di me:
come potevo io – di lui?
Era bella la luce del sole.
Stavo bene sotto i suoi raggi.
Ma il mattino non mi ha voluta più,
e così, buonanotte, giorno!
Posso guardare, vero,
l'oriente che si tinge di rosso?
Le colline hanno dei modi allora
che dilatano il cuore.
Tu non sei così bella, mezzanotte.
Io ho scelto il giorno.
Ma, ti prego, prendi una bambina
che lui ha mandato via.

- Emily Dickinson -

 



La farfalla di mezzanotte

La notte ha il tuo volto 
delicato e dolce 
ha la tua voce 
calma e suadente.

La notte ha il tuo respiro
fiato al mio fiato 
e con te dormo 
sentendoti sul cuore 
respirando il tuo amore 
come il sole a mezzanotte. 


- Ken Hamilton (1956) -


Illustrazione di Javier Pérez

Fammi dormire in pace

Signore, mio Dio, io ti ringrazio 
che hai portato a termine questo giorno; 
io ti ringrazio che hai dato riposo 
al corpo e all'anima. 
La tua mano era su di me 
e mi hai protetto e difeso. 
Perdona tutti i momenti di poca fede 
e tutte le ingiustizie di questo giorno 
e aiutami a perdonare a tutti coloro 
che sono stati ingiusti con me. 
Fammi dormire in pace sotto la tua protezione 
e preservami dalle insidie delle tenebre. 
Ti affido i miei cari, 
ti affido questa casa, 
ti affido il mio corpo e la mia anima. 
Dio, sia lodato il tuo santo nome. Amen.


- Dietrich Bonhoeffer -


Buona giornata a tutti. :-)

www.leggoerifletto.it



Nessun commento: