venerdì 25 gennaio 2019

Dialoghiamo con tutti? - Gnocchi-Palmaro

Oggi gran parte degli organismi ecclesiali, molti sacerdoti e moltissimi fedeli sono disposti a dialogare con chiunque: ebrei, protestanti, islamici, buddhisti, induisti, taoisti, animisti, atei e chiunque affermi la propria diversità, tranne che con i cattolici fedeli alla Chiesa di sempre.
Provate a parlare di monsignor Lefebvre in un qualsiasi consesso teologicamente corretto e farete rizzare i capelli in testa anche al più disponibile dei vostri interlocutori. 

Troverete gente disposta ad aprire crediti nei confronti di chiunque spari contro la Chiesa, la gerarchia e persino contro il Papa, ma non nei confronti di chi continua a professare la fede cattolica annunciata per quasi duemila anni. Forse qualcosa non va.
Per concludere, bisogna riconoscere che l’ansia di rinnovamento non è esaurita. Molti vorrebbero finire di instaurare tutte le novità del Vaticano II, ma altri vorrebbero addirittura un Vaticano III.
Allora, provocazione per provocazione, visto che non è mai stato formalmente chiuso, perché non portiamo a termine il Vaticano I?

Gnocchi-Palmaro
Catholic pride, ed. Piemme 2005, p. 176


"La verità è, naturalmente, che la stringatezza dei Dieci Comandamenti è una evidenza, non della oscurità e ristrettezza di una religione ma al contrario della sua liberalità ed umanità. 
È più sbrigativo elencare le cose proibite: precisamente perché la maggior parte delle cose sono permesse, e solamente alcune sono proibite". 

- Gilbert Keith Chesterton -
Illustrated London News del 3/1/1920


Il poeta tedesco Heinrich Heine, ebreo, spirito giacobino, era uomo molto affascinato dal cristianesimo. 
Un giorno, sbucando per la prima volta sulla piazza di un grande duomo medievale, esclamò, rivolto a un amico cattolico: “Questi vostri Padri avevano dei dogmi. Voi credenti di oggi, solo delle opinioni. E con le opinioni non si costruiscono le cattedrali.”
No, si demoliscono.

Gnocchi-Palmaro
Catholic pride, ed. Piemme 2005, p. 166




Buona giornata a tutti. :-)





Nessun commento: