lunedì 4 settembre 2017

10 spunti per maturare nell’amore - Jean Vanier

Il cuore umano può intuire l’importanza dell’unione dell’uomo e della donna; può anche aver sete di questa unione, perché avverte i legami tra la sessualità e il bisogno di essere amato totalmente. 
Quando un giovane però non accetta di aspettare, quando rifiuta di vedere nelle relazioni sessuali un’attività sacra, un dono di Dio, può fare l’esperienza superficiale di alcuni piaceri, ma prova ben presto una certa tristezza interiore. 
L’amore nella sua totalità, che include l’esercizio propriamente detto della sessualità, invece di essere vissuto come l’apice della relazione, come l’espressione della celebrazione di una alleanza alla quale occorre prepararsi e verso la quale si cammina, diventa una relazione qualunque; l’amore è come banalizzato. 
Nel giovane che ha vissuto un’esperienza sessuale in età precoce qualcosa viene distrutto, viene compromesso tutto un processo di iniziazione e d’approfondimento: il rischio è quello di ridurre tutto a un gioco di capriccio ed egoismo, a partire dalle fonti stesse della vita umana”. 

Con le conseguenze che oggi sono sotto gli occhi di tutti.

- Jean Vanier - 




Ed ecco 10 spunti per maturare nell’amore:
1. La verità dell’amore richiede l’amore per la verità: quando il piacere, l’erotismo, l’affetto non hanno cornici di senso, obiettivi, fini, impazziscono e fanno impazzire!
2. Non è vero che al cuore non si comanda: l’amore non è irrazionale e fatale, ma è ragione e decisione. L’esperienza richiede l’intelligenza. Il dono di sé richiede il dominio di sé!
3. Di buone intenzioni sono piene le fosse: non basta sentire amore, occorre verificare che sia amore. L’amore vero è incanto e durata, è attimo e per sempre!
4. Fissare i problemi è il modo peggiore per risolverli. Affrontare le grandi questioni senza grandi risorse è ingenuità e presunzione, è far violenza a se stessi e alla realtà!
5. L’ozio è il padre dei vizi. La maturazione del cuore richiede la custodia del cuore: vivere di nostalgie e di sogni, di passioni e tristezze, essere pigri e curiosi, perdere tempo e disattendere i propri doveri è corruzione del cuore
6. In amore, saper attendere è saper ottenere: l’amore matura nella castità e si attua nella generosità, matura in forma verginale e si compie in forma nuziale. Quando l’intimità precede la libertà, i danni sono sicuri. Invece i no di oggi sono i sì di domani.
7. L’uomo nella prosperità non comprende: il diritto al godimento rende immaturi, e la ricerca dell’appagamento rende viziosi. 
Il cuore matura quando è messo alla prova. 
Cercare le comodità ed evitare i sacrifici è rimanere incapaci di amare. In questo mondo non c’è amore senza dolore.
8. Quando sono debole, allora sono forte: riconoscere i propri limiti e la propria debolezza è atto di forza. Il primo compito di ogni cammino spirituale è la lotta all’orgoglio e la crescita nell’umiltà!
9. Rimanete in me, perché senza di me non potete fare nulla: senza Dio non c'è l’io, senza l’Amore non c’è amore, senza la Grazia la vita è fatica! Credere in Dio non è sapere che esiste, ma vivere alla sua presenza!
10. Ricominciare è credere all’amore: mai scoraggiarsi, mai darla vinta al male. No alle illusioni e al cinismo. È meglio soffrire che smettere di amare!



Buona giornata a tutti. :-)








Nessun commento: