martedì 7 marzo 2017

Guardare a chi Lui guardava - Cardinale John Henry Newman

Sono sempre rimasto convinto che compito della Chiesa non sarebbe mai consistito nell'inseguire le novità in quanto tali, l'ultima moda mettendo a repentaglio la dottrina. Anzi, occorresse vigilare attentamente perché le novità pure accolte da menti fervide e perspicaci, aperte alle attese del presente e anticipatrici delle istanze del futuro, fossero attentamente vagliate da una costante guida dello Spirito Santo che ha il compito di discernere ciò che è bene e ciò che è male al fine di non mettere in discussione mai, la dottrina fondante.
Perché la Chiesa non è un monolite immobile, non rimane attaccata alle forme vuote, ma nemmeno può permettersi di mettere in discussione le verità inequivocabili poste in essere dal suo fondatore.
Nessun potere, nessuna adulazione a potenti di turno può mettere in discussione la verità rivelata.
Quando sia necessario a questa difesa, occorre intraprendere anche mezzi repressivi, come già sottolineò Sant' Agostino a proposito delle eresie del suo tempo (che non sono solo del suo tempo): «Nella ricerca teologica sono sempre stati gli individui e non la Santa Sede a prendere l’iniziativa e a dare le direttive all’intelligenza cattolica. 
Anzi, uno dei rimproveri che si muovono alla Chiesa cattolica è quello di non aver fatto nulla di nuovo e di avere soltanto servito da remora o freno allo sviluppo della dottrina. 
È un’obiezione che io accetto come verità: perché penso che quello sia proprio lo scopo principale del suo straordinario dono». 
Confermo ora quanto ebbi a scrivere a suo tempo e luogo.

- Beato John Henry Newman - 




«O Gesù,inondami del tuo Spirito e della tua vita.
Penetra in me e impossessati del mio essere,
così pienamente che la mia vita sia soltanto 
una irradiazione della tua.
Aiutami a spargere il tuo profumo ovunque io vada.
Che io risplenda della tua luce.
Che ogni anima che io avvicino senta la tua presenza nella mia anima. 
Che cerchi e veda non più me, ma soltanto te. 
Fà che io ti lodi nel modo che a te più piace, 
effondendo la tua luce su quelli che mi circondano.
Che io predichi di te senza parlare, 
non con le parole, ma con il mio esempio,
con la forza che trascina, con il suadente influsso del mio operare, 
con la manifesta pienezza dell'amore che il mio cuore nutre per te» 

- Beato John Henry Newman - 



Signore, fa di me ciò che vuoi!
Non cerco di sapere in anticipo i tuoi disegni su di me,
voglio ciò che Tu vuoi per me.

Non dico:
"Dovunque andrai, io ti seguirò!",
perché sono debole,
ma mi dono a Te perché sia Tu a condurmi.
Voglio seguirTi nell'oscurità,
non Ti chiedo che la forza necessaria.

O Signore, fa' ch'io porti ogni cosa davanti a Te,
e cerchi ciò che a Te piace in ogni mia decisione
e la benedizione su tutte le mie azioni.

Come una meridiana non indica l'ora se non con il sole,
così io voglio essere orientato da Te,
Tu vuoi guidarmi e servirTi di me.
Così sia, Signore Gesù!

+ Cardinale John Henry Newman



Buona giornata a tutti. :-)

www.leggoerifletto.it

www.leggoerifletto.com

www.efuseraefumattina.blogspot.it


Nessun commento: