domenica 15 gennaio 2017

Copri il mio capo (1906) - Rabindranath Tagore

Copri il mio capo
con la polvere dei tuoi piedi,
e immergi nelle lacrime
il mio orgoglio.

Se divento ambizioso
mi disonoro,
se cerco me stesso
semino morte.

Immergi nelle lacrime
il mio orgoglio.

Nel mio lavoro
che io non predichi me stesso;
nella mia vita
si compia la tua volontà.

Domando la tua pace,
splendore della tua esistenza.

Ignora il mio egoismo e fermati
dentro il fior di loto del mio cuore.

Immergi il mio orgoglio
nelle lacrime.


- Rabindranath Tagore - 


Fonte: “Canti di offerta, Ghitangioli”, 
Ugo Guanda Editore in Parma


Nell'uomo avviene una doppia nascita: una prima volta nel grembo materno e una seconda volta nella libertà: l'uomo nasce una volta per sé e una volta insieme con gli altri.

- Rabindranath Tagore - 
Da:  "Il nido dell'amore



Ogni Alba porta un nuovo giorno,
lavando con la luce della speranza
le macchie e la polvere dello spirito
vuoto di ogni giorno passato.

Vuoi celare te stesso!

Il cuore non ubbidisce,
diffonde luce dagli occhi.

Nella vita non c’è speranza
di evitare il dolore:
che tu possa trovare nell’animo
la forza per sopportarlo.

Cieco, non sai che l’andare e il venire
camminano sulla stessa strada?

Se sbarri la strada all’andata
perdi la speranza del ritorno…

- Rabindranath Tagore - 





Buona giornata a tutti. :-)



Nessun commento: