mercoledì 5 ottobre 2016

Tutte le parole che raccolgo e altre poesie - William Butler Yeats

Tutte le parole che raccolgo,
Tutte le parole che scrivo,
Devono aprire instancabili le ali,
E non fermarsi mai nel loro volo,
Fino a giungere là dove è il tuo triste, triste cuore,
E cantare per te nella notte,
Oltre il luogo ove muoiono le acque,
Oscure di tempesta o lucenti di stelle.

- William Butler Yeats -

John Atkinson Grimshaw (1836-1893)
- Spirit of the Night -


Un poeta alla donna amata

Ti porto con mani religiose
i libri dei miei sogni innumerevoli,
o bianca donna che la passione ha consumato
come la spiaggia bigia consuma la marea,
e con cuore più vecchio del corno
colmato dal pallido fuoco del tempo:
o bianca donna dei sogni innumerevoli,
ti porto le mie rime di passione.

 - William Butler Yeats -


Auguste Raynaud - La Nuit


Togli quella maschera d’oro ardente
Con gli occhi di smeraldo.
“Oh no, mio caro, tu vuoi permetterti
Di scoprire se i cuori sian selvaggi o saggi,
Benché non freddi.”
“Volevo solo scoprire quel che c’è da scoprire,
Amore o inganno.”
“Fu la maschera ad attrarre tua mente
E poi a farti battere il cuore,
Non quel che c’è dietro.”
“Ma io debbo indagare per sapere
Se tu mi sia nemica.”
“Oh no, mio caro, lascia andar tutto questo;
Che importa, purché ci sia fuoco
In te, in me?”.
            
- William Butler Yeats -



Buona giornata a tutti. :-)

www.leggoerifletto.it

Nessun commento: