martedì 17 marzo 2015

"Porto dentro il mio cuore" e "Tre certezze" - Fernando Pessoa

Ho viaggiato per più terre
di quelle che ho toccato.
Ho visto più paesaggi di
quelli su cui ho posato gli occhi.
Ho fatto esperienza di più
sensazioni
di tutte le sensazioni che
ho sentito
perché, per quanto sentissi
sempre qualcosa mi mancava
e la vita sempre mi
afflisse, sempre fu poco.
Non so se la vita è poco o
è molto per me.
Non so se sento troppo o
poco, non so
se mi manca lo scrupolo
spirituale, il punto di
appoggio dell'intelligenza
la consanguineità con il
mistero delle cose, scossa
ai contatti, sangue sotto 
i colpi, fremito ai rumori
o se un altro significato
più comodo e felice c'è per questo.
Sia come si vuole, per quanto
interessante in ogni momento
la vita finisce per dolere
tagliare, radere, stridere
a dar voglia di urlare
saltare, restare per terra, uscire
fuori da tutte le case 
da tutte le logiche
e da tutte le pensiline
e andare a essere selvaggi
fra cadute, e pericoli 
e assenza del domani
e tutto ciò dovrebbe essere
un'altra cosa
più vicina a ciò che penso
a ciò che penso o sento
che non so nemmeno
cosa sia, oh vita.

- Fernando Pessoa -
da “Porto dentro il mio cuore"






Tre certezze -  Fernando Pessoa

Di tutto restano tre cose:
la certezza
che stiamo sempre iniziando,
la certezza
che abbiamo bisogno di continuare,
la certezza
che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare:
dell'interruzione,
un nuovo cammino,
della caduta,
un passo di danza,
della paura,
una scala,
del sogno,
un ponte,
del bisogno,
un incontro.

- Fernando Pessoa -



Un alito di musica o di sogno, qualcosa che faccia quasi sentire, qualcosa che non faccia pensare.

- Fernando Pessoa -
da “Il libro dell’Inquietudine”



Il valore delle cose non è determinato dal tempo che durano, ma dall’intensità con le quali succedono.

Per questo esistono momenti indimenticabili, cose inspiegabili e persone incomparabili.


- Fernando Pessoa -





Buona giornata a tutti. :-)








Nessun commento: