sabato 5 aprile 2014

Tutte le poesie che non ho scritto - Eric Pearlman -


Tutte le poesie che non scritto, 
tutti i quadri che non ho dipinto, 
tutti i film che non ho diretto, 
tutte le canzoni che non ho composto, 
tutti i palazzi che non ho progettato, 
tutte le vette che non ho conquistato, 
tutti i drammi che non ho recitato, 
tutti le fotografie che non ho scattato,
tutto quello che avrei voluto 
e non sono riuscito a realizzare
sono il mio dono per Te.
Perché tutto quel tempo,
tutta quella fantasia, 
tutta quella creatività,
tutta quella energia,
tutto quel tutto
l’ho messo a frutto per provare ad amare
le persone che mi hai posto accanto.
Non so se ci sono riuscito
ma quell'opera di amore invisibile agli uomini
è davanti ai tuoi occhi che vedono nel segreto.
E tu, nonostante tutti i miei peccati,
saprai farne qualcosa di bello
e di grande e di buono. 
Tutto quel tutto
è la mia povera vita
che depongo nelle tue mani, Signore.
Amen.


"Da Maria impariamo ad abbandonarci alla volontà di Dio in ogni cosa.
Da Maria impariamo a confidare (in Dio) anche quando ogni speranza sembra svanita.
Da Maria impariamo ad amare Cristo, suo Figlio, il Figlio di Dio".

(Papa Giovanni Paolo II)


Che cosa ci ho guadagnato
a stare con te, Signore?
Non sono diventato ricco, 
non sono diventato famoso, 
non ho avuto privilegi.
Al contrario, 
spesso ci ho rimesso;
spesso sono stato escluso;
spesso ho dovuto pagare di persona.
A stare con te, Signore, 
ho guadagnato Te
e ho reso bella
la mia vita.


La solitudine del cortile 
con il pallone sgonfio 
e la primula bionda 
al margine dell'asfalto. 
La solitudine 
di una goccia di sole 
che pietosa 
intiepidisce l'ombra. 
La solitudine 
del radiogiornale 
che riecheggia roco 
nel vuoto del pomeriggio. 
E' l'ora 
del riposo 
per l'anima 
che cerca 
Te.




... e quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande.



L'anima è una specie di barca a vela,
lo Spirito Santo è il vento che soffia
nella vela per farla andare avanti,
gli impulsi e le spinte del vento sono i dono dello Spirito.
Senza la sua spinta, senza la sua grazia,
noi non andiamo avanti.
Lo Spirito Santo ci fa entrare nel mistero del Dio vivente
e ci salva  dal pericolo di una Chiesa gnostica
e di una Chiesa autoreferenziale, chiusa nel suo recinto;
ci spinge ad aprire le porte per uscire,
per annunciare e testimoniare la vita buona del Vangelo,
per comunicare la gioia della fede, dell'incontro con Cristo.
Lo Spirito Santo è l'anima della missione.

(Papa Francesco)


Buona giornata a tutti :-)


seguimi ed iscriviti alla mia pagina YouTube







3 commenti:

Sari ha detto...

Capito qua per caso, seguendo Pearlman, e ti auguro un anno nuovo ricco di quel che ti serve per essere pienamente persona.
Buon 2015

leggoerifletto ha detto...

Ciao Sari. Grazie. Mi sfugge il significato "...essere veramente persona..." :-) Comunque un mondo di auguri e un sereno 2015 anche a te.Stefania

Sari ha detto...

Torno dopo Pasqua per spiegarti degli auguri dell'anno nuovo che stiamo vivendo. :)
Essere "pienamente persona" secondo me, vuol dire sentirsi consapevoli e in grado di realizzare la propria persona, di veder sbocciare il proprio fiore.
Ciao.