martedì 12 marzo 2013

Invocazioni per il Conclave 12 marzo 2013

Preghiamo per la Santa  Chiesa di Dio

Ordo rituum Conclavis
”O Signore, custode e guida della tua Chiesa, infondi nei Cardinali elettori lo spirito di intelligenza, verità e pace, affinché, con tutto il cuore, comprendano i desideri che a Te sono graditi, e conoscendoli, con tutte le forze li seguano. Per Cristo nostro Signore. Amen”. 

(cfr. Ordo rituum conclavis [...] n. 38). 



Preghiamo per il Romano Pontefice  

Súpplici, Dómine, humilitáte depóscimus: ut sacrosánctæ Románæ Ecclésiæ concédat Pontíficem illum tua imménsa píetas; qui et pio in nos stúdio semper tibi plácitus, et tuo pópulo pro salúbri regímine sit assídue ad glóriam tui nóminis reveréndus. Per Dóminum nostrum Iesum Christum Filium tuum qui tecum vivit et regnat in unitate Spiritus Sancti Deus per omnia sæcula sæculorum. Amen.

Ti supplichiamo umilmente, o Signore, di concedere, per la tua immensa pietà, alla sacrosanta Chiesa Romana un Pontefice che a Te sia accetto per santo zelo verso il gregge, e presso il tuo popolo sia degno di continua riverenza per il saggio governo a gloria del Tuo nome. 

Per il nostro Signore Gesù Cristo Tuo Figlio che è Dio che con Te vive e regna in unità con lo Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli.Amen.


Patrono della Chiesa Universale : veglia sul Conclave !


O beato Giuseppe, scelto da Dio come sposo purissimo di Maria sempre Vergine, come padre davidico del Messia e come capo della Santa Famiglia sulla terra, imploriamo il tuo aiuto potentissimo per questa stessa Chiesa che lotta sulla terra. 
Ti supplichiamo, proteggi, con una sollecitudine particolare e con il tuo amore veramente paterno di cui ardi, tutti i Cardinali che stanno per eleggere il nuovo Pontefice, successore di Pietro. 
Tu che sei stato scelto dal Vicario di Cristo come Patrono e Avvocato della Chiesa universale, intercedi presso il Signore affinché il nuovo Papa sia per tutto il popolo di Dio principio e fondamento visibile dell’unità della fede e della comunione della carità e che insieme, pastore e gregge procedano sicuri nel cammino della salvezza, sia un pastore mirabile per dottrina e santità di vita, abbia la stessa fedeltà e la stessa purezza di 
cuore che animò te, caro san Giuseppe, nel servire il Figlio di Dio nato dalla Beata Vergine Maria.
Dona a noi che ti veneriamo come nostro protettore di seguire la via tracciata dal tuo esempio, di vivere in modo autentico e coerente la nostra vocazione cristiana e di perseverare nella fede e nell’amore per avere parte con te nella gloria di Cristo Gesù nostro Signore. Amen.


(Editrice Shalom)



Preghiera per il Conclave

"Spirito Santo scendi sui cardinali. Con la Tua potenza attraili a Te. Dona loro carità con timore. Riscaldali e infiammali con il tuo dolcissimo amore, cosicché siano guidati da Te. Dolce nostro Padre,dolce nostro Signore, aiutaci ora in questa necessità. Cristo Amore, Cristo Amore, Cristo Amore. Amen"

(S. Caterina da Siena)





Preghiera di Sant'Isidoro di Siviglia allo Spirito Santo:

Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo; sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti del tuo nome; vieni a noi, assistici, vieni nei nostri cuori; insegnaci tu ciò che dobbiamo fare, mostraci tu il cammino da seguire, compi tu stesso quanto da noi richiesto. Sii tu solo a suggerire e a guidare le nostre decisioni, perché tu solo, con Dio Padre e con il Figlio suo, hai un nome santo e glorioso; non permettere che sia lesa da noi la giustizia, tu che ami l’ordine e la pace; non ci faccia sviare l’ignoranza; non ci renda parziali l’umana simpatia, non ci influenzino cariche e persone; tienici stretti a te e in nulla ci distogliamo dalla verità; fa’ che riuniti nel tuo santo nome, sappiamo contemperare bontà e fermezza insieme, così da fare tutto in armonia con te, nell’attesa che per il fedele compimento del dovere ci siano dati in futuro i beni eterni. Amen.

- Sant’ Isidoro di Siviglia -



"Credo pure con ferma fede tutto ciò che è contenuto nella Parola di Dio scritta o trasmessa e che la Chiesa, sia con giudizio solenne sia con magistero ordinario e universale, propone a credere come divinamente rivelato.
Fermamente accolgo e ritengo anche tutte e singole le verità circa la dottrina che riguarda la fede o i costumi proposte dalla Chiesa in modo definitivo.

Aderisco inoltre con religioso ossequio della volontà e dell’intelletto agli insegnamenti che il Romano Pontefice o il Collegio dei Vescovi propongono quando esercitano il loro magistero autentico, sebbene non intendano proclamarli con atto definitivo"


Nota Dottrinale "Professio fidei", 1988.




Il codice genetico del cristiano è....l'Amore (Benedetto XVI)

Il vero profeta non obbedisce ad altri che a Dio e si mette al servizio della verità, pronto a pagare di persona. E’ vero che Gesù è il profeta dell’amore, ma l’amore ha la sua verità. Anzi, amore e verità sono due nomi della stessa realtà, due nomi di Dio. Nella liturgia odierna risuonano anche queste parole di san Paolo: «La carità …non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della verità» (1 Cor 13,4-6).

Benedetto XVI Domenica, 3 febbraio 2013






A tutti coloro che sono in connessione internet, a coloro che anche oggi si recheranno al lavoro, a coloro che invece riposeranno, ai giovani, ai ragazzi, agli anziani, agli ammalati: buona giornata.
Gesù sia lodato il Tuo santo Nome, Santa Maria del Cammino prega per noi...


Nessun commento: