lunedì 14 gennaio 2013

Se mi hai amato - Osho

Se mi hai amato, per te, io vivrò per sempre.
Vivrò nel tuo amore.
Se mi hai amato, il mio corpo scomparirà,
ma per te, io non potrò mai morire.
Anche quando me ne sarò andato,
so che tu mi verrai a cercare.
Certo, ho fiducia che tu verrai a cercarmi
in ogni pietra e in ogni fiore
e in ogni sguardo e in tutte le stelle.
Posso prometterti una cosa:
se mi verrai a cercare, mi troverai…
in ogni stella e in ogni sguardo…
perché se hai veramente amato un Maestro,
con lui sei entrato nel Regno dell’Eterno.
Non è una relazione nel tempo,
dimora nell’assoluta atemporalità.
Non ci sarà morte alcuna.
Ιl mio corpo scomparirà, il tuo corpo scomparirà,
ma questo non farà una gran differenza.
Se la scomparsa del corpo
creasse una pur minima differenza,
dimostrerebbe soltanto
che tra noi non è accaduto l’amore.

(Osho)

La capacità di stare soli è la capacità di amare.

Potrebbe sembrarti paradossale, ma non lo è.

E’ una verità esistenziale:

solo coloro che sono capaci di stare soli sono capaci di amare, di condividere, di arrivare fino all’essenza più intima di una persona: senza possederla e senza diventarne dipendenti, senza ridurla a una cosa e senza dipendere da lei, senza esserne assuefatti.
- Osho -
 

Milioni di persone soffrono:
vogliono essere amate
ma non sanno come amare.
E l’amore non può esistere come monologo;
è un dialogo, un dialogo pieno di armonia.
[Osho]

Sculture lungo il fiume Spree, Berlino

E ricorda:
se una cosa fa male,
vuol dire che qualcosa dentro di te
è stato represso.
Quindi, invece di evitare il dolore,
entraci dentro.
Lascia che faccia terribilmente male.
Lascia che faccia male completamente,
così la ferita è totalmente esposta.
Quando è del tutto esposta ,
la ferita comincia a guarire.
Se eviti questi spazi in cui senti dolore,
rimarranno dentro di te
e ti ci imbatterai di continuo.

(Osho)

 





Nessun commento: