martedì 13 novembre 2012

Vivi il momento presente - don Bruno Ferrero -

C’era una volta un re che aveva passato tutta la vita a far guerre e a ingrandire il suo regno. A sessant’anni, si rese conto che non aveva imparato molto sulla vita e sul senso dell’esistenza. Convocò tutti i suoi ministri e consiglieri e ordinò: “Prendete tut­to il denaro dei miei forzieri e andate ai quattro ango­li del mondo alla ricerca dei libri di sapienza; vorrei fi­nalmente conoscere la vera saggezza della vita”.

I consiglieri presero sacchi d’oro e sciamarono ver­so tutte le direzioni della terra. Tornarono dopo sette anni spingendo quaranta cammelli carichi di ogni sor­ta di libri grandi e piccoli. Un vera montagna di libri rari. Vedendoli, il re esclamò: “Ho sessantasette anni, non avrò mai il tempo di leggere tutti questi libri. Fa­temi un riassunto di tutto!”.

Furono convocati i più abili letterati del mondo che si misero al lavoro e dopo sette anni consegnarono un ottimo riassunto di tutto quel tesoro di sapienza. Ma il ri­assunto equivaleva ancora al carico di sette cammelli.

“Ho già settantaquattro anni” disse il re. “Non ho il tempo di leggere tutto. Riassumete ancora!”. Si fece il riassunto del riassunto. Ci vollero altri sette anni, al termine dei quali i saggi si ritrovarono con il carico di un solo cammello.

«Ho passato gli ottant’anni” disse il re, sempre più debolmente. “I miei occhi sono molto stanchi. Non ri­uscirei mai a leggere questi libri. Riassumete ancora!”. I saggi si rimisero al lavoro e per sette anni ancora la­vorarono giorno e notte. Il risultato fu un solo libro. Un libro che conteneva tutta la saggezza della terra.

In quel momento, un valletto si precipitò dai saggi: “Presto, portate il libro al re. Sta morendo”. Il re aveva ormai ottantotto anni ed agonizzava nel suo letto.

Il più dotto dei saggi avvicinò il volto a quello del re che in un debole soffio gli mormorò all’orecchio; “Per favore, riassumi in una sola frase tutto il sapere, tutta la saggezza del mondo…”.

“Eccola, sire: – Vivi il momento presente -”.
 


  




















Essere l'uomo più ricco al cimitero non mi interessa,
andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso,
quello mi interessa.
- Steve Jobs -


 
 
 
 
Prima di pensare a cambiare il mondo, fare le rivoluzioni, meditare nuove costituzioni,
stabilire un nuovo ordine, scendete prima di tutto nel vostro cuore, fatevi regnare l'ordine, l'armonia e la pace. Soltanto dopo, cercate delle anime che vi assomigliano e passate all'azione.
- Platone -
 
 
 

“L’avvenire ci tormenta,
il passato ci trattiene,
il presente ci sfugge.”
- Gustave Flaubert -

Buona giornata a tutti. :-)


 

Nessun commento: