sabato 10 novembre 2012

L’ angelo dei bambini e Invocazione all'Angelo di Dio

Racconta una antica leggenda che un bambino che stava per nascere disse a Dio:
- Mi dicono che mi stai per mandare sulla terra però come vivrò così piccino e indifeso come sono?
- Tra molti angeli ne ho scelto uno per te, che ti sta aspettando e avrà cura di te.
- Però dimmi: qui nel cielo non faccio altro che cantare e sorridere; questo basta per essere felice.
- Il tuo angelo ti canterà, ti sorriderà tutti i giorni e tu sentirai il suo amore e sarai felice.
- Ma che farò quando vorrò parlare con te?
- Il tuo angelo ti unirà le manine e ti insegnerà il cammino perché tu possa avvicinarti a me, benchè io ti sarò sempre a fianco.
In quell’ istante, una grande pace regnava nel cielo però già si udivano voci della terra e il bambino premuroso ripeteva soavemente:
- Dio mio se già me ne devo andare, dimmi il suo nome…
come si chiama il mio angelo?
- Il suo nome non importa, tu la chiamerai "mamma".



Angelo di Dio,
da Lui affidatomi dalla sua tenera bontà

per la mia salute e per la mia guida,
Tu che mi sostieni nello scoraggiamento
e di continuo intercedi Grazie per me,
io Ti ringrazio dal profondo del mio cuore e ti invoco,
mio amabilissimo protettore,
di assistermi amorevolmente
e di difendermi dalla milizia dei miei nemici.
Allontana da me tutte le occasioni di peccato.
Concedimi la Grazia di cogliere,

vigilando attentamente,
le divine ispirazioni e di metterle fedelmente in pratica.
Proteggimi da tutte le tentazioni e tribolazioni della vita,

soprattutto nell'ora della morte e non lasciarmi,
finchè non mi avrai condotto alla presenza del mio Creatore,
nella dimora dell'eterna felicità.
Amen

 
S. Michele scaccia gli angeli ribelli
Domenico Beccafumi, 423 ca,
Pinacoteca di Siena
Invocazione a San Michele Arcangelo

Nel momento della prova, sotto le Tue ali mi rifugio,
glorioso San Michele ed invoco il Tuo soccorso.
Con la Tua potente intercessione presenta a Dio la mia supplica ed ottienimi le grazie necessarie per la salvezza della mia anima.
Difendimi da ogni male e guidami sulla via del'amore e della pace.
San Michele illuminami.
San Michele proteggimi.
San Michele difendimi.
Amen
 
chiesina di Santa Maria degli Angeli, La Verna
Andrea della Robbia, con le sue sublimi ceramiche, ha lasciato opere di altissima sensibilità e abilità artistica che aiutano a riflettere e a pregare.


Angelo Santo,
amato da Dio,
ti prego, per amore a Gesù Cristo,
che quando sarò ingrato e ostinatamente sordo ai tuoi consigli,
tu non voglia, per questo abbandonarmi;
al contrario, riportami subito sulla retta via, se ho deviato;
 insegnami, se sono ignorante;
rialzami, se sono caduto;
 sostienimi, se sono in pericolo e conducimi alla felicità eterna.
Amen.









 

                                                                           

Nessun commento: