venerdì 18 maggio 2012

Io sono creato - Beato John Henry Newman

Io sono creato
per realizzare un progetto
per cui nessun altro è creato.

Io occupo un posto mio
nei consigli di Dio, nel mondo di Dio:
un posto da nessun altro occupato.

Poco importa che sia ricco, povero,
disprezzato o stimato dagli uomini:
Dio mi conosce e mi chiama
per nome.


Egli mi ha affidato
un lavoro che non ha affidato
a nessun altro.

Io farò del bene,
farò il suo lavoro: sarò un Angelo
di Pace, un predicatore della verità
nel posto che Dio mi ha assegnato.

(Beato John Henry Newman)
Sette angeli con lo scettro, secondo la più antica tradizione bizantina, erano tra le figurazioni in mosaico che rivestivano la volta dell’altare maggiore in San Marco a Venezia nel 1543, da cui fu ritratto il quadro della Vergine con i sette angeli, che attualmente vediamo nella chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Roma, a Piazza Esedra.

Nessun commento: