mercoledì 12 ottobre 2011

Non dimentico i miei peccati - Cardinale John Henry Newman

Quanto a me, non dimentico i miei peccati,
sono sempre davanti a me;
li ricordo con amarezza dell’anima:
mi angustiano;
prendo le distanze e mi lamento,
provo e indignazione e vendetta
e collera, contro me stesso.

Disprezzo ed escorio me stesso,
questa sola è la mia penitenza, Signore,
non più profonda, né più carica;
aiuta tu la mia impenitenza.

E più, di più ancora.
Penetra tu, strappamelo,
frantumami il cuore;
e rimetti, dimentica, perdona
ciò che è pena per me, e offesa al cuore.

Purificami dalle cadute segrete,
e preserva il tuo servo
anche da peccati di presunzione.


(Beato  John Henry Newman)
Fonte: “Ho pensato  a te, Signore. Preghiamo con John Henry Newman”


"Dio ci dà il santo Spirito in maniera silenziosa; e i silenziosi doveri di ogni giorno ricevono una benedizione sufficiente per la santificazione di migliaia di uomini che il mondo neppure conosce."
("Maria: pagine scelte" John Henry Newman, tradotto da R. Fenoglio con la collaborazione d P. Boyce, R. Fenoglio, Paoline, 1999)

Nessun commento: