mercoledì 28 settembre 2011

Ormai Te solo amo – Sant’Agostino

Ormai io te solo amo, te solo seguo, te solo cerco e sono disposto ad essere soggetto a te soltanto, poiché tu solo con giustizia eserciti il dominio ed io desidero essere di tuo diritto.
Comanda ed ordina ciò che vuoi, ti prego, ma guarisci ed apri le mie orecchie affinché possa udire la tua voce.
Guarisci ed apri i miei occhi affinché possa vedere i tuoi cenni.
Allontana da me i movimenti irragionevoli affinché possa riconoscerti. Dimmi da che parte devo guardare affinché ti veda, e spero di poter eseguire tutto ciò che mi comanderai.
Sento che devo ritornare a te; a me che picchio si apra la tua porta; insegnami come si può giungere fino a te.
Tu mostrami la via e forniscimi ciò che necessita al viaggio.
Se con la fede ti ritrovano coloro che tornano a te, dammi la fede; se con la virtù, dammi la virtù; se con il sapere, dammi il sapere.
Aumenta in me la fede, aumenta la speranza, aumenta la carità.

(Sant’Agostino)
Fonte: Soliloqui I, 1.5
Sant'Agostino risana gli sciancati (1549-1559)
Jacopo Robusti detto Il Tintoretto
Museo Civico di Vicenza, Italy

Nessun commento: